Conoscendo mister Espinal, non sarà soddisfatto. La sua Giana, infatti, non è riuscita a chiuderla nonostante l’uomo in più e qualcosa nel finale ha rischiato. Il tabellone, però, dice 1-0 per i biancazzurri, che battono l’Inter Under 23 nella diciottesima giornata del Girone A di Serie C. Decisivo il gol di Lamesta nel recupero della prima frazione. Diventano così sei i risultati utili consecutivi della squadra di Gorgonzola, che vola in classifica e si gode un momento di forma eccezionale.
La Giana non sa più perdere: Inter Under 23 ko
Primo tempo
Rispetto alla vittoria casalinga contro la Triestina, Espinal cambia soltanto Pinto, inserendo al suo posto in mezzo al campo Lamesta. Il modulo è l’abituale 3-5-2, lo stesso dei padroni di casa dell’Inter Under 23, guidati in panchina dall’ex Tritium Stefano Vecchi. L’inizio di match è caratterizzato da ritmi bassi e nessuna occasione degna di nota, se si esclude un destro di Topalovic dal limita, che finisce a lato, non di molto. Lo spartito cambia al 25’. Sul primo corner della sfida, battuto da Lamesta, l’arbitro fischia un fallo in attacco. A gioco fermo, però, Melgrati colpisce Gabbiani con una testata. La panchina biancazzurra chiama l’Fvs e, dopo la revisione, il portiere dell’Inter viene espulso. Nell’occasione, esce Topolavic per fare spazio tra i pali a Raimondi. Al 33’ entra ancora in azione l’Fvs, chiamato però dall’Inter per un contatto in area tra Re Cecconi e Renda. Questa volta, però, non cambia la decisione del campo: il rigore non c’è. La Giana alza la pressione. Al 37’ bello scambio sulla sinistra tra Renda e Lamesta. Cross teso del “10” che taglia l’area senza trovare la deviazione giusta. Sul cross seguente Vitale non riesce a colpire di testa da pochi passi, mentre sul corner successivo Raimondi devia in tuffo l’incornata di Ferri. Il gol è nell’aria e arriva nel primo dei sei di recupero. Vitale, uno dei migliori, riceve sul vertice destro dell’area e calcia a giro col mancino. Raimondi risponde in tuffo, ma sulla respinta Lamesta è il più lesto e deposita in rete l’1-0. La Giana va così al riposo con un uomo e un gol in più.
Secondo tempo
La ripresa si apre con il secondo cambio nell’Inter Under 23. Si ferma Fiordilino, al suo posto Zanchetta. Al 3’ Mazza in tuffo sulla sua destra risponde al colpo di testa di Lavelli, pescato nel cuore dell’area da un bel cross di Kamate. Al 7’ spazio a Lischetti e Nucifero per Gabbiani e Ruffini. L’approccio biancazzurro alla frazione non è dei migliori. L’Inter, di contro, pur prendendo metri, ma non riesce a rendersi pericolosa. Al 17’ a cambiare, invece, sono i nerazzurri: escono Lavelli e Bovo, entrano Agbonifo e Berenbruch. Al 28’ Lischetti spreca in ripartenza il possibile colpo del ko. In superiorità numerica, con Renda tutto solo al centro, sceglie di calciare. Mancino debole e centrale, facile preda di Raimondi. Al 29’ entrano Berretta e Akammadu per Lamesta e Vitale. Ultimo cambio nerazzurro al 35’: out Re Cecconi per Iddrissou. Al 39’ al posto di Renda entra Rizzo. Al 41’ ripartenza biancazzurra, con l’Inter sbilanciata. Rizzo serve Lischetti che, tutto solo, a tempo di controllare e prendere la mira. Il suo destro, però, colpisce il palo a Raimondi battuto. Il finale è di sofferenza. L’Inter, con al forza della disperazione, tanta gli ultimi assalti nei sei lunghi minuti di recupero concessi. Al di là, però, di qualche palla sporca, occasioni nitide non ne arrivano. Arriva, invece, il triplice fischio, che regala alla Giana il sesto risultato utile consecutivo e la quarta vittoria nelle ultime cinque. Un ruolino di marcia eccezionale, impronosticabile a inizio stagione.
Il tabellino di Inter Under 23-Giana Erminio
INTER U23 0
GIANA 1
Reti: 46’ Lamesta
Inter U23 (3-5-2): Malgrati; Re Cecconi (35’st Iddrissou), Stante, Alexiou; Kamate, Bovo (17’st Berenbruch), Fiordilino (1’st Zanchetta), Topalovic (29’ Raimondi), David; Spinaccè, Lavelli (17’st Agbonifo). A disp. Farronato, Venturini, Prestia, Zouin, Mosconi, Kaczmarski, Ballo, Bovio. All. Vecchi.
Giana (3-5-2): Mazza; Colombara, Ferri, Alborghetti; Previtali, Marotta, Lamesta (29’st Berretta), Renda, Ruffini (7’st Nucifero); Vitale (29’st Akammadu), Gabbiani (7’st Lischetti). A disp. Zenti, Magni, Piazza, Pinto, Nelli, Capelli, Rizzo, Duca, Occhipinti. All. Espinal.
Arbitro: Poli di Verona.
Ammoniti: 49’ Stante (I), 20’st Lischetti (G), 45’st Mazza (G)
Espulso: 28’ Melgrati (I)
Angoli: 3-5
Recupero: 6’pt+6’st
Spettatori: 560