Calcio-Serie C

La Giana (col lutto al braccio) ospita il Novara a Gorgonzola: le ultime

Prima del match di domani alle 14.30 sarà verrà osservato un minuto di silenzio di memoria di Roberto Vicardi, capitano biancazzurro negli anni '90

La Giana (col lutto al braccio) ospita il Novara a Gorgonzola: le ultime

Secondo impegno casalingo consecutivo per la Giana che domani, sabato 11 ottobre, ospiterà alle 14.30 il Novara al Città di Gorgonzola, sfida valida per la nona giornata del Girone A di Serie C. La squadra di mister Vinicio Espinal è reduce dalla vittoria in rimonta contro il Lumezzane, mentre i piemontesi, guidati in panchina da Andrea Zanchetta, hanno pareggiato 0-0 con la Triestina.

Giana-Novara, minuto di silenzio e lutto al braccio

Sarà una partita particolare per la Giana. Prima del match, infatti, è previsto un minuto di silenzio e la squadra di Gorgonzola giocherà con il lutto al braccio in memoria di Roberto Vicardi, mancato nei giorni scorsi. Vicardi, volto noto del calcio nell’Adda Martesana, è stato capitano della squadra della sua città negli anni ’90, tra Promozione ed Eccellenza, sotto la guida di Cesare Albè.

Per quanto riguarda il campo, invece, Espinal dovrà fare a meno ancora una volta degli infortunati Rizzo e Ballabio, dello squalificato Pinto e di Berretta, che rientrerà proprio domani dal Cile, dove ha giocato il Mondiale Under 20 con l’Italia (eliminata agli ottavi dagli Stati Uniti). A meno di sorprese dell’ultima ora, tornerà invece a disposizione Piazza, uscito anzitempo nell’infrasettimanale contro la Virtus Verona.

Novara quasi al completo, ma ancora senza vittorie

Il Novara arriva alla trasferta di Gorgonzola con la rosa quasi al completo. Manca all’appello soltanto Alberti, mentre torna a disposizione dopo la squalifica Arboscello. I piemontesi sono l’unica squadra, insieme alla Pro Patria, a non aver ancora vinto in campionato. Occupa attualmente il quindicesimo posto in classifica con 6 punti, frutto di ben 6 pareggi e due sconfitte. Quella tra Giana Erminio e Novara, poi,  sarà una sfida tra due delle squadre meno prolifiche del campionato: solamente 6 le reti segnate per entrambe in 8 partite, peggio ha fatto solamente il Cittadella con 4.

“Siamo consapevoli che ci aspetta una partita difficile, sappiamo cosa metteranno in campo i nostri avversari, vogliamo metterli in difficoltà – ha detto il capitano del Novara Roberto Ranieri ad ‘Azzurri in Radio’ – La Giana arriva da due campionati di alto livello e gran parte del gruppo è rimasto. Su quel campo, piccolino e pesante, abbiamo sempre sofferto. Anche due anni fa, nonostante il gol di Urso e l’espulsione di un loro giocatore, nel finale ci sono state delle difficoltà nella nostra area. E l’anno scorso il mister ha cambiato modulo nel secondo tempo per contenerli”.

I precedenti e l’arbitro di Giana-Novara

Sono dieci i precedenti tra le due squadre tra i professionisti e la bilancia pende verso il Novara, che ha vinto cinque volte, contro le due vittorie della Giana e i tre pareggi.

A dirigere l’incontro sarà Deborah Bianchi della sezione di Prato. Sarà coadiuvata dagli assistenti Nicola Morea di Molfetta e Matteo Cardona di Catania. Quarto ufficiale Abdoulaye Diop di Treviglio e operatore Fvs Alessandro Cassano di Saronno.