calcio serie c

La Giana batte la Pergolettese: prima gioia per mister Brevi

Decisivi i gol nella ripresa di Perna e Palazzolo.

La Giana batte la Pergolettese: prima gioia per mister Brevi
Pubblicato:
Aggiornato:

La 18ª giornata di campionato, prima dell’anno e penultima del girone di andata, giocata oggi, domenica 10 gennaio 2021,  al Città di Gorgonzola contro la Pergolettese, porta in dote la prima vittoria per mister Brevi e tre punti d'oro in chiave salvezza alla Giana.

Giana-Pergolettese: il primo tempo

Si parte con un buon ritmo e al 3’ c’è un calcio di punizione per la Giana: dai 25 m a sinistra, Pinto crossa in area per l’inserimento di Corti, che viene anticipato da Ghidotti. Dopo qualche scambio, al 10’ altra punizione per la Giana sempre dai 25 m, più centrale rispetto alla precedente, ma la difesa ospite riesce a chiudere gli spazi al termine dell’azione. Al 13’ bella occasione per la Giana con Corti, che raccoglie un passaggio in profondità, protegge palla, si gira e al volo calcia in porta dal limite, sfiorando di poco il palo. Al 18’ cross dalla destra di Candela per Bortoluz, la cui conclusione di testa viene disturbata da Bonalumi e la palla termina tra le mani di Acerbis. Al 19’ al termine di un’azione insistita della Giana in aree ospite, Zugaro crossa sul secondo palo per Perico che di testa conclude dalla destra, Ghidotti respinge d’istinto e Corti è pronto per il tap-in da distanza ravvicinata, ma il portiere ospite c’è e in ogni caso l’assistente alza la bandierina del fuorigioco. Al 23’ altra punizione per la Giana dalla sinistra: Pinto con un tiro cross chiama Ghidotti alla presa alta. Al 24’ sul ribaltamento di fronte è Bortoluz che aggancia in corsa un cross di Villa dalla sinistra e va al tiro, ma viene disturbato da Bonalumi e non inquadra lo specchio. Al 29’ primo angolo del match per gli ospiti, battuto corto, e la difesa della Giana allontana. Al 39’ punizione centrale sulla trequarti per la Pergolettese, Panatti crossa in area, ma la retroguardia biancazzurra controlla e allontana. Al 40’ Zugaro crossa dalla sinistra in centro all’area per Perna, che viene in contatto con Bakayoko e finisce a terra, chiedendo il rigore, ma per l’arbitro è tutto regolare. Al 44’ Bortoluz raccoglie un cross da dietro e dalla distanza prova a girarsi e a concludere, ma il suo tiro è ampiamente largo.

I gol nella ripresa

Stessi 22 in campo al rientro dagli spogliatoi. Al 5’ bella azione della Giana con Corti che porta palla a centrocampo e passa a Perico, che avanza e prova la conclusione dalla destra, non di molto alta. Al 7’ Giana in vantaggio con il 5° gol stagionale di Perna: Pinto crossa al limite dell’area dove trova Palazzolo, che appoggia a Perna, il quale si gira e approfittando dell’uscita di Ghidotti deposita in rete. Al 9’ Andreoli di testa prova la conclusione in porta, ma è troppo debole e Acerbis fa sua la sfera. All’11’ pericolo per la Giana: Varas aggancia un cross di Villa e dalla destra avanza fino alla conclusione rasoterra da distanza ravvicinata, ma Acerbis para con i piedi. Al 12’ doppio cambio per l Pergolettese: fuori Panatti per Duca e fuori anche Figoli per Ciccone. Al 13’ la Giana sfiora il raddoppio con Corti, che aggancia il cross di Palazzolo e conclude alto. Al 16’ cambio anche per la Giana: Marcandalli rileva Marchetti, che non riesce a proseguire dopo aver subito una gomitata alla tempia nei primi minuti della ripresa. Al 17’ Giana ancora vicinissima al gol: Rossini conclude con un rasoterra dalla destra, ma Ceccarelli respinge sulla linea, Pinto aggancia e conclude nuovamente verso la rete, ma Ghidotti si distende e con una mano manda in corner; sul cross, Rossini di testa conclude di poco alto. Al 25’ punizione per la Pergolettese dai 20 metri: Varas calcia direttamente sulla barriera. Al 27’ dentro Capano per Rossini tra le fila della Giana. Al 32’ Villa di testa raccoglie un cross dalla destra e prova la conclusione, blocca Acerbis. Al 39’ punizione poco oltre la linea sinistra dell’area di rigore per la Pergolettese: Varas calcia sul primo palo, dove Perna allontana. Al 41’ raddoppio della Giana con il 3° gol in stagione di Palazzolo, che raccoglie il perfetto passaggio di Corti e con un pallonetto batte Ghidotti. Al 42’ triplo cambio per la Giana: fuori Palazzolo per Finardi, fuori Zugaro per De Maria e fuori anche Capano per Dalla Bona. Cambio anche per la Pergolettese, fuori Varas per Longo. Al 45’ il neoentrato Longo prova una conclusione in girata, ma Acerbis blocca tra le mani. Al 47’ punizione per la Giana dalla destra, causa atterramento di Corti da parte di Bakayoko lanciato a rete da solo, ma la difesa ospite controlla.

Il tabellino

GIANA ERMINIO-PERGOLETTESE 2-0

Giana Erminio (3-5-2): Acerbis, Marchetti (Marcandalli 16’ st), Bonalumi, Montesano, Perico, Rossini (Capano 27’ st, Dalla Bona 42’ st), Pinto, Palazzolo (Finardi 42’ st), Zugaro (De Maria 42’ st), Corti, Perna. A disp: D’Aniello, Barazzetta, Benatti, D’Ausilio. Allenatore Oscar Brevi

Pergolettese (4-3-3): Ghidotti, Candela, Bakayoko, Panatti (Duca 12’ st), Ceccarelli, Andreoli, Varas (Longo 42’ st), Figoli (Ciccone 12’ st), Bortoluz, Villa, Morello. A disp: Soncin, Lucenti, Tosi, Ferrari, Piccardo, Ferrara, Lamberti, Bariti. Allenatore: Luciano De Paola.

Direttore di gara: William Villa di Rimini. Assistenti: Giuseppe Cesarano di Castellammare di Stabia e Paolo Cipolletta di Avellino. Quarto ufficiale: Leonardo Tesi di Lucca

Marcatori: Perna 7’ st, Palazzolo 41’ st

Recupero: 0’ pt, 5’ st

Angoli: 1-2

Ammoniti: Pinto 39’ pt, Ceccarelli 16’ st, Marcandalli 21’ st, Palazzolo 25’ st, Bakayoko 47’ st

Espulsi: nessuno

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali