La Gamma chimica cede al tie break in casa con la Negrini di Acqui Terme
I padroni di casa hanno messo due volte avanti la testa, ma sono sempre stati raggiunti e sono capitolati nel quinto set
Cede solo al tie break la Gamma Chimica Brugherio nella sfida interna contro la più quotata Negrini Cte di Acqui Terme al termine di una gara combattuta e in cui i padroni di casa si erano portati due volte in vantaggio nel conto dei set. Ieri, domenica 4 febbraio 2024, si è disputata la 19° giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca.
Tabellino e formazioni
Gamma Chimica Brugherio- Negrini CTE Acqui Terme (2-3)
(25-19, 24-26, 25-21, 24-26, 9-15)
Gamma Chimica Brugherio: Selleri 4, Prespov 11, Compagnoni 7, Mellano 3, Ichino 16, Meschiari 15, Marini L, Carpita 3, Consonni, Mancini 7 Ne: Viganò, Prada, Chinello, Centenaro
Negrini Cte Acqui Terme: Baratti 2, Cester 25, Esposito 11, Perassolo 16, Bettucchi 10, Graziani 23, Martina L, Stamegna, Morchio , Passo Ne: Garra, Russo L
Arbitri: Fabrizio Giullietti, Antonio Testa
Durata set: 26’, 29’, 28’, 39’, 22’
Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 5, battute sbagliate 12, muri 10, attacco 50%, ricezione 41% (perfetta 26%)
Negrini CTE Acqui Terme: battute vincenti 9, battute sbagliate 25, muri 10, attacco 55%, ricezione 39% (perfetta 22%)
Formazioni:
Coach Delmati parte con Selleri-Prespov sulla diagonale, Compagnoni e Mellano al centro, Meschiari-Ichino di banda, Marini Libero.
Coach Negro risponde con in campo Baratti al palleggio, opposto Cester, al centro Esposito e Perassolo, Bettucchi e Graziani schiacciatori, Martina Libero.
Cronaca della gara
Primo set
La serata del Paolo VI si fa subito elettrizzante con la Gamma Chimica che spinge sull’acceleratore partendo dal 3-1 iniziale con la diagonale di capitan Meschiari, passando per l’8-4 a firma Prespov per poi incidere sempre più sul parziale col muro, sempre di Meschiari, del 12-7 e l’ ace, sempre di Prespov, del 13-7.
Il gap con Acqui Terme cresce, a delimitarlo è un Prespov infuocato che va a segno per il 15-7 seguito a muro da Mellano (17-9). Acqui frastornata va in panchina e al rientro la breve parentesi di rimonta la concedono Bettucchi e Cester (19-14) che presto tornano però a fare i conti con lo sfavillante duo Prespov-Meschiari (22-16). Di veloce epilogo il primo set sul 25-19 dopo il muro di capitan Meschiari.
Secondo set
Decisamente più equilibrato l’avvio di secondo set con Graziani che risponde ad Ichino (5-5). Ancora un muro per Meschiari (8-7) e, con un paio di errori in attacco di Acqui Terme, i rosanero si portano sul 14-11, + 3 consolidato da Prespov sul 17-14.
A smuovere il corso del parziale è Cester che, dopo il time out, rimette in pari i giochi sul 18-18, con tanto di sorpasso degli ospiti dopo due attacchi di Graziani (19-21). Immediata la chiamata in panchina di coach Delmati che, al rientro in campo, può contare su Ichino per il -1 (21-22) e Selleri che impatta con l’ace del 22 pari.
Dopo la diagonale di Ichino (23-23) è Prespov dalla seconda linea ad annullare la prima palla set (24-24) ma a guastare la festa ci pensa Cester col mani out ed il pallonetto del 24-26.
Terzo set
Graziani riparte forte, ace 7-9, servizio vincente anche per Cester 9-12. I rosanero tornano in partita dopo il time out di coach Delmati ed è Ichino a suonare la carica per il 12-13, rimonta finalizzata da Mancini che mette la freccia del sorpasso con l’ace del 14-13.
Il lungolinea vincente di Ichino ed il primo tempo out di Perassolo valgono alla Gamma Chimica il 16-14, 17-15 dopo il primo tempo di Compagnoni.
Cester e Prespov prendono entrambi male le misure dalla linea di fondo ma Ichino in attacco e Compagnoni a muro rasserenano i brugheresi, avanti di nuovo 22-20. Al time out di Acqui Terme segue un nuovo ace di Mancini (23-20), un importante pressing in battuta che ritroviamo con Selleri; è il regista rosanero a chiudere infatti il terzo set con l’ace del 25-21.
Quarto set
Si riparte punto a punto (5-5) prima che con due muri di Cester la formazione ospite si metta alla guida del punteggio 5-8.
A Cester fa eco Graziani prima al servizio (ace 6-10), poi in attacco (8-13). Il set continua a definirsi a muro, a quello di Mancini (11-15) segue quello di Esposito (11-16) ed è sempre il muro a determinare l’importante rimonta dei rosanero; i muri in sequenza di Compagnoni, Mancini e Meschiari portano Brugherio a -1 (20-21).
La diagonale vincente di Meschiari vale il 22-23, 23 pari dopo l’attacco out di Cester. Prespov non passa a muro ma è il mani out di Carpita, entrato su Ichino, ad annullare la palla set (24-24). Sul più bello la Gamma Chimica fa i conti con Graziani che mette a terra il 24-26 del 2 pari.
Quinto set
Brugherio riparte più contratta con Cester che porta subito avanti i suoi 2-4, vantaggio che cresce col muro di Esposito (3-6) ed un altro colpo vincente in attacco di Cester (4-7). Diagonale per Carpita, Prespov dalla seconda ed ecco accorciare (5-7). Brugherio però si fa sorprendere dal pallonetto degli avversari che, dopo il cambio campo (5-8), allungano ancora con Graziani 5-10. I rosanero faticano a reagire (7-12) e dopo l’ace di Bettucchi (8-14) è Graziani a chiudere 9-15 il tie break per la vittoria 3-2.
La classifica
L’ ottavo tie-break della stagione per i rosanero consente a Meschiari e compagni di tenersi ancora al riparo dalle zone calde della classifica. I brugheresi mantengono la nona posizione con quattro punti sopra Garlasco e Bologna, mentre l'ottavo posto della Sarlux dista due lunghezze.
Col 2-3 contro Acqui si conclude la settimana di fuoco per la Gamma Chimica Brugherio che può ora tornare a ritrovare il ritmo della settimana per preparare la sfida in trasferta contro Motta di Livenza di sabato 10 febbraio alle 18.
I commenti
Coach Delmati al termine del match ha sottolineato sia il bicchiere mezzo pieno , sia quello mezzo vuoto:
È importante per noi in questo momento smuovere sempre la classifica però oggi un po' di rammarico c’è, non perché Acqui non meritasse la vittoria, anzi ha fatto molto bene, però abbiamo avuto qualche parte dei set, soprattutto nel secondo e anche nel quarto, che poi abbiamo in parte ricucito, dove siamo stati troppo morbidi nella fase break, abbiamo fatto cadere qualche palla che non doveva cadere e abbiamo sprecato qualche contrattacco.
Credo che questo per la nostra squadra non sia possibile mai e soprattutto contro squadre come Acqui Terme. Non possiamo pensare che essere avanti 1-0 o di qualche punto durante il set garantisca la vittoria del set e poi dell’incontro; quando si può allargare il gap dobbiamo farlo perchè gli avversari non ti regalano niente e poi ti ritrovi tu a subire break importanti.
Il punto è fondamentale ma la classifica è molto corta ed è per questo motivo che non dobbiamo mai sprecare le occasioni per fare sempre più punti perché per salvarci abbiamo ancora tanta strada davanti e credo che si deciderà solo alla fine sia l’ultimo posto per i playoff sia la salvezza; bisogna rimanere concentrati sempre e non sprecare nulla di quello che si può ottenere.