Serie A3 Credem Banca

La Gamma Chimica Brugherio vince 3-0 il derby con Garlasco

Sabato 30 dicembre la squadra si recherà a Bologna per aprire le danze del girone di ritorno: altra sfida cruciale in termini di classifica

La Gamma Chimica Brugherio vince 3-0 il derby con Garlasco
Pubblicato:

Non poteva concludersi in modo migliore il 2023 in casa Diavoli. La Gamma Chimica Brugherio si è aggiudicata il boxing day, la 13° giornata del campionato Serie A3 Credem Banca, ultima del girone di andata, 3-0 nel derby contro la Moyashi Garlasco.

Fine d'anno in grande stile

E' il terzo successo consecutivo, il secondo da tre punti, che lancia Meschiari e Compagni all’ottavo posto del girone bianco, toccando quota 14 punti. Superati gli affanni di avvio gara, sul finale di primo set i brugheresi rifilano agli ospiti un parziale di 9-0 che inevitabilmente porta il vento in poppa ai rosanero, segue un secondo set impeccabile per poi approdare al terzo, un gioco di resistenza vinto, con testa, dai ragazzi di coach Delmati che festeggiano, insieme al numeroso pubblico Diavoli, la vittoria 3-0.

Quattro giorni e si torna in campo. Sabato 30 dicembre (ore 16:00) la Gamma Chimica Brugherio si recherà a Bologna per aprire le danze del girone di ritorno, altra sfida cruciale in termini classifica: ottava vs. nona.

LE FORMAZIONI

Coach Delmati schiera Selleri-Prespov sulla diagonale, Compagnoni e Mellano al centro, Meschiari-Ichino di banda, Marini Libero.

Coach Bertini risponde con Peslac in regia, opposto Chadtchyn, centrali Orlando e Biasotto, in 4 Puliti e Martinez, Caltriti libero

LA CRONACA

PRIMO SET

Confronto acceso nei primi scambi con Puliti che risponde al 4-3 di Meschiari e porta col segno più Garlasco (5-8). Ichino rifila al muro avversario il mani out del 7-9 ma Peslac di slancio gioca la prima intenzione che riporta a +3 Garlasco, punteggio difeso prima da Chadtchyn (9-12) poi da Orlando a muro (10-13). Meschiari suona la carica con la diagonale del 14-16 e, dopo l’attacco out di Puliti, il mani out del capitano rosanero vale il 16-17. Altro break della Moyashi con Martinez quadrato in attacco (16-19) ma la reazione della Gamma Chimica non si fa attendere. È Ichino a smuovere le acque con due attacchi vincenti del pari 19. Coach Bertini chiama i suoi in panchina. Al rientro in campo Ichino è sempre più scatenano (20-19), a ruota lo seguono Mellano col muro del 21-19 e Meschiari dai nove metri con l’ace del 22-19. Ferma di nuovo il giorno coach Bertini ma Ichino e Mellano, questa volta a segno diretto in battuta, bloccano definitivamente Garlasco chiudendo 25-20 il primo set.

SECONDO SET

Parte subito con un treno la Gamma Chimica che non concede fermate a Garlasco. Uchino imprime il 9-5 e coach Bertini non può far altro che scuotere i suoi in panchina. Chi però non si scompone è Ichino, con la sua diagonale vincente porta 11-7 il punteggio, 12-7 dopo il muro di Compagnoni. Alimenta il punteggio Prespov in modalità sfonda muro avversario (14-9), Meschiari risponde a Pulita con la diagonale che vale il 16-12 ma a zittire gli avversari ci pensa ancora Ichino con due colpi vincenti del 20-14. Brugherio non accenna a fermarsi, Selleri chiama in causa Compagnoni col primo tempo vincente del 22-16 e, anche se Chadtchyn guadagna un buon break per i suoi (23-17), dopo il time out di coach Delmati Brugherio sveste i panni della samaritana e si prende anche il secondo set 25-20.

TERZO SET

Riparte lucida e concreta la Gamma Chimica che si affida al muro di Meschiari e all’ace di Prespov per registrare il 5-2. Dopo il time out di coach Bertini il primo tempo di Mellano vale il 7-4 ma seguono quello di Peslac e la diagonale di Colella per mettere in pari il gioco con Tomassini che a muro segna addirittura il sorpasso 8-9. Vantaggio temporaneo annullato da Prespov con la seconda linea vincente che, unita alla diagonale out di Martinez e al muro di Ichino, rimettono Brugherio alla guida (15-13). Garlasco continua ad essere imprecisa tanto dai nove metri quanto in attacco, Prespov invece è chirurgico col suo mani out del 19-17. Segue un momento no di Brugherio che si rilassa troppo consentendo a Chadtchyn di riportare il gioco in pari sul 20, situazione di precario equilibrio che continua con altri inciampi in attacco dei rosanero che, dopo la diagonale di Meschiari del 23-20, si ritrovano nuovamente Garlasco alle spalle sul 24-23. Coach Delmati ferma il gioco e a ricomporre i rosanero ci pensa poi Ichino con la sua diagonale nei tre metri che vale il 25-24, doppia di Peslac ed è fine dei giochi. Sul 26-24 la Gamma chimica si aggiudica set e gara.

Gamma Chimica Brugherio: Selleri, Prespov 14, Compagnoni 2, Mellano 5, Ichino 16, Meschiari 11, Marini L, Consonni, Carpita Ne: Mancini, Prada, Viganò, Chinello, Centenaro L Allenatore: Davide Delmati

Moyashi Garlasco: Peslac 3, Chadtchyn 11, Martinez 9, Puliti 5, Orlando, Biasotto 3, Calitri L, Tomassini 3, Cavalcanti, Pedroni, Vattovaz, Colella 6, Accorsi Ne: Viola L. Allenatore: Vittorio Bertini.

Seguici sui nostri canali