Pallavolo serie a3

La Gamma Chimica Brugherio vede il baratro, poi si risolleva, ma alla fine cede al tie break al San Donà

Dopo essere finiti sotto di due set i Diavoli rosa sono riusciti a riaprire l'incontro, cedendo solo nell'ultima frazione, ma portando a casa un punto.

La Gamma Chimica Brugherio vede il baratro, poi si risolleva, ma alla fine cede al tie break al San Donà
Pubblicato:

Nella terza giornata del campionato di A3 sono serviti cinque set e due ore e mezza ai veneti del Personal Time San Donà per avere ragione della Gamma Chimica Brugherio, nonostante i primi due set, appannaggio degli ospiti, facessero pensare a un match senza storia. Invece i Diavoli rosa si sono resi protagonisti di una riscossa gagliarda che è impattata solamente contro la maggiore solidità e razionalità mostrata dal San Donà quando orma le batterie erano scariche per tutti.

Le formazioni

Coach Delmati schiera Selleri-Prespov sulla diagonale, Compagnoni e Mellano al centro, Meschiari-Ichino di banda, Marini Libero.

Coach Moretti risponde con in campo Tulone al palleggio, opposto Giannotti, al centro Iorno e Guastamacchia, Umek e Favaro schiacciatori, Bassanello Libero.

 

Primo set con veneti che escono alla distanza

La partita si apre con un tentativo di allungo dei padroni di casa, subito ripresi dagli ospiti. Ne segue una fase di botta e risposta con le avversarie che si contendono il vantaggio fino al 14-12 quando coach Moretti chiama tempo. Tre muri consecutivi degli ospiti ed il set è nuovamente in equilibrio 16-16.

A muro si fa trovare pronta anche Brugherio, Ichino smarca il 17-16 ma, senza trovare continuità e fluidità nel gioco con le prime linee, i ragazzi di coach Delmati tornano in panchina sul 17-20. Prespov e Giannotti si fronteggiano nei punti a seguire (17-21, 18-21), Umek si prende i nove metri con l’ace del 18-23, arriva l’ ultimo sussulto di Prespov (19-23) prima che San Donà la chiuda 20-25.

Seconda frazione, San Donà lucido nel finale

Il secondo gioco è simile al primo. Si parte con un 4-0 in apertura per i rosanero. Bello scambio, con due spettacolari difese di Marini, finalizzate da Prespov per il 5-0.

San Donà riparte e si porta a -1 (6-5). Brugherio continua ad avere il set in controllo 9-6, 12-9 e 14-11 dopo il primo tempo ed il muro di Compagnoni. Costano il cambio di guardia le disattenzioni dei rosanero, gli ospiti infatti ne approfittano per assestarsi sul 15-16, e 15-17 dopo il pallonetto di Giannotti. Mellano ed Ichino prendono parola a suon di muro e attacco al centro (17-17) ma San Donà trova in Cumai l’alleato per ritrovare il vantaggio 17-19. Ingresso di Carpita, subito servito per la diagonale del 18-20, segue Compagnoni col primo tempo del 21-22 ma l’ace di Tulone (21-24) e l’attacco di Giannotti (22-25) decretano lo 0-2 a favore dei veneti.

Terza frazione, riscossa Brugherio

Dopo due set messi in fienile, ma con notevole sforzo, i veneti rinculano e ne approfittano i padroni di casa. Ancora un’apertura di sostanza per la Gamma Chimica. Ace Selleri 4-3 , primo tempo di Mellano (5-4), diagonale ed ace di Prespov (8-6) e a condire il tutto il mani fuori di capitan Meschiari (9-7).

È ancora Prespov a tener banco a suon di attacchi (11-9, 14-11), a lui fanno eco Meschiari in diagonale (15-13) ed ace di Mellano (16-13).

Così come nei precedenti set, San Donà trova strada per il pari (16-16) questa volta però i rosanero, dopo il time out di coach Delmati, non indugiano oltre. Prespov difende e segna il 18-16, mani out per Meschiari 20-17.

Non spaventa neppure il nuovo aggancio degli avversari; dopo la seconda chiamata in panchina, la sintesi la trovano Prespov (21-20) e poi Carpita con due solidi muri per il 24-21. Giannotti serve male ed è fine del set 25-22, un set che riapre la gara della Gamma Chimica.

Quarto gioco tutto di cuore per i Diavoli

Sulle ali dell'entusiasmo i Diavoli Rosa si lanciano all'assalto del quarto gioco per provare a riacciuffare un incontro che sembrava ormai perso. San Donà più attiva in avvio di quarto parziale (4-6). Ma Carpita si prende i riflettori spiazzando con due colpi in diagonale ed un muro (8-8). Meschiari difende il testa a testa col suo colpo che s’insinua nel muro veneto per il 10-10 che diventa vantaggio dopo il primo tempo di Mancini ed il muro Mancini-Selleri (15-12).

Tocca quota 4 punti di vantaggio la Gamma Chimica con Meschiari in diagonale 20-16, seguito da Mancini 21-17. Carpita lancia il cuore oltre l'ostacolo e realizza il 22-18, Prespov il 23-18 e a chiudere i giochi è Meschiari sul 25-20. 2-2, si va la tie break.

Tie break senza storia

Il tie break è una lotta di nervi e psicologia e prevale la solidità e lucidità dei veneti. Brugherio probabilmente paga anche lo sforzo profuso nel terzo e quarto set. Dopo la partenza 3 pari San Donà prende subito la rincorsa, Brugherio subisce e non trova la lucidità per riaprire il set come fatto finora. Il cambio campo è sul 5-8 ma a cambiare non è lo scenario.

San Donà s’impone a muro e al servizio. Tra Guastamacchia e Favaro è un bel contendersi il titolo di trascinatore. Sul 6-11 è tempo di panchina per i rosanero. Mellano tenta di riaprire col suo 7-12 ma chiude Giannotti 9-15. San Donà porta a casa il tie break e i due punti della vittoria.

Prespov top scorer del match con 23 punti. Dopodomani mercoledì 1 novembre alle ore 18 sul campo di Savigliano. i ragazzi di coach Delmati torneranno nuovamente in campo per il turno infrasettimanale della 4° giornata a Savigliano.

I commenti

Così coach Davide Delmati:

Nei primi due set abbiamo commesso troppi errori in situazioni semplici, il che vuol dire che abbiamo avuto poca pazienza nelle azioni lunghe; loro hanno difeso più di noi in tanti momenti, noi invece dobbiamo imparare che se l’avversario difende non è detto che il punto sia perso; c’è un contrattacco, c’è da rigiocare ed avere fiducia.

Questo per noi può essere un punto di forza perché siamo giovani e dal punto di vista energetico e d’entusiasmo dobbiamo essere molto più positivi di quello che abbiamo fatto nei primi due set.

Credo sia importantissimo raccogliere punti. Questa sera dopo i primi due set in pochi avrebbero scommesso su un tie break quindi questo è molto positivo anche perché è avvenuto grazie agli ingressi dalla panchina di Carpita, Mancini e Consonni che hanno cambiato il ritmo della gara e dato energia positiva e anche un po' di spensieratezza in quei momenti dove eravamo preoccupati di quello che non avevamo fatto bene.

Siamo quattordici, tutti giocatori giovani e di talento quindi siamo pronti e disponibili a tutte queste variazioni durante la partita.

Questo ci deve far capire che basta poco per cambiare l’andare di un match, dobbiamo distaccarci dal chinare la testa quando perdiamo due punti perché questo non deve essere il nostro modo di giocare a pallavolo.

Il tabellino

3° giornata Campionato Serie A3 Credem Banca

Gamma Chimica Brugherio - Personal Time San Donà di Piave (2-3)

(20-25, 22-25, 25-22, 25-20, 9-15)

Gamma Chimica Brugherio: Selleri 2, Prespov 23, Compagnoni 5, Mellano 9, Ichino 7, Meschiari 11, Marini L, Consonni, Carpita 10, Mancini 2, Ne: Viganò, Prada, Chinello, Centenaro. Allenatore: Davide Delmati

Personal Time San Donà di Piave: Tulone 3, Giannotti 19, Iorno 6, Guastamacchia 14, Umek 10, Favaro 5, Bassanello L, Cunial 9, Paludet NE: Parisi, Trevisiol, Tuis, Lazzaron L

Arbitri: Giorgianni Giovanni, Giulietti Fabrizio

Durata set: 29’, 33’, 33’, 31’, 18’

Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 6, battute sbagliate 25, muri 6, attacco 44%, ricezione 46% (perfetta 23%)

Personal Time San Donà di Piave: battute vincenti 4, battute sbagliate 19, muri 15, attacco 42%, ricezione 38% (perfetta 19%)

Seguici sui nostri canali