Ginnastica Artistica

Juventus Nova, super Calaciura al Mondiale di Manila: quinta nel corpo libero

La classe 2010 della società melzese stupisce in terra filippina e si piazza appena fuori dalla Top 10 nella gara all-around. Si comporta ancora meglio nel corpo libero, piazzandosi quinta al mondo nella specialità

Juventus Nova, super Calaciura al Mondiale di Manila: quinta nel corpo libero

Si sono chiusi stamattina, fuso orario italiano, i Mondiali di ginnastica artistica riservati alla categoria “Junior” e tra le portabandiere dell’Italia era presente anche Eleonora Calaciura, ginnasta classe 2010 in forza alla Juventus Nova Melzo. Stupisce l’undicesimo posto finale nella gara all-around, “Ciuri” ha anche aiutato l’Italia a finire al sesto posto, con 51,165 punti, nella finale a squadre.

Calaciura ai Mondiali nelle Filippine

Eleonora Calaciura ha aperto la sua finale mondiale dell’all around alle parallele asimmetriche: esegue un buon esercizio che viene, però, sporcato con una caduta dall’uscita (11.800). Dopo l’errore alle parallele, reagisce nel migliore dei modi alla trave con un esercizio pulito e preciso, 13.066 il punteggio. A metà gara, Eleonora Calaciura è decima. La ginnasta passa poi al corpo libero e riesce ad esprimersi al meglio con un esercizio coinvolgente ed espressivo (12.633). Termina la sua gara al volteggio con un avvitamento che le vale 13.233 e l’undicesimo posto finale.

L’ultima finale questa mattina

Come detto, in mattinata Eleonora è scesa di nuovo in pedana per la finale al corpo libero dopo la qualificazione ottenuta nella notte tra venerdì e sabato. Ottima esecuzione della palermitana che al termine dell’esercizio ha ottenuto una nota E di 8.033; una nota D inferiore a quella delle avversarie non le ha permesso di salire sul podio, fermandosi in quinta posizione. Resta comunque il grande risultato per lei, per il tecnico della Juventus Nova Melzo che l’ha seguita fino a Manila Lara Battaglia e anche per la società melzese.