Eleonora Calaciura, ginnasta palermitana in forza da svariati alla Juventus Nova Melzo, è stata premiata dal Coni con la medaglia di bronzo al valore sportivo.
Una medaglia che premia gli sforzi fatti.
Alla premiazione Eleonora era assente in quanto impegnata nella preparazione ai Campionati del Mondo Junior. A ritirare la medaglia si è presentata la professoressa Gabriella Grispo, tecnico della Federazione Ginnastica d’Italia e prima allenatrice della giovane palermitana. Solamente nel 2025 “Ciuri” si è laureata campionessa d’Italia in Serie A2 assieme alla sua squadra, vincendo anche la prima prova dello stesso campionato. Ad ottobre, poi, Eleonora ha preso parte ai campionati italiani assoluti a Cagliari ed è arrivata terza nel corpo libero, settima a livello assoluto e prima tra le atlete junior presenti ai campionati, nonchè unica atleta Junior capace di salire sul podio. Aveva commentato così la sua prestazione:
“Sono felicissima per questo risultato agli Italiani, adesso continuerò ad allenarmi perchè guardo con gioia al prossimo obbiettivo che sono i Campionati del Mondo Juniores di fine novembre, che si disputeranno a Manila nelle Filippine”.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
La medaglia di Eleonora ritirata dalla Prof.ssa Grispo
La professoressa Grispo con la medaglia di Eleonora