la festa

Italia campione d'Europa: la festa anche in Martesana

Al rigore parato da Donnarumma anche sulle nostre strade esplode la gioia dei tifosi.

Pubblicato:
Aggiornato:

L'Italia è campione d'Europa. Ieri sera, domenica 11 luglio 2021, dopo 120' al cardiopalma e dopo dieci calci di rigore, gli Azzurri di Roberto Mancini hanno superato l'Inghilterra e conquistato l'Europeo.

Italia campione: Martesana in festa

Anche in Martesana grandi festeggiamenti, tra cori, clacson e caroselli. Centinaia i tifosi scesi in piazza, soprattutto giovani e giovanissimi, che hanno fatto esplodere la loro gioia quando Gigio Donnarumma ha parato l'ultimo rigore, quello decisivo che ha consegnato la coppa alla nostra Nazionale.

 

L'ultima coppa 53 anni fa: l'Italia di Facchetti

Tra i più celebrati della serata, un eccezionale Donnarumma che para due rigori di Sancho e Saka.  Era dal 1968 che l'Italia non vinceva l'Europeo. Sugli spalti, a Londra, anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Cinquantatré anni fa, giocavamo in casa. Era la Nazionale di Gigi Riva, Sandro Mazzola, Gianni Rivera, del recentemente scomparso Pietruzzo Anastasi, del «nostro» Giacinto Facchetti. La stessa squadra che due anni dopo, ai Mondiali in Messico, fu protagonista della mitica Italia-Germania 4-3 e venne poi sconfitta in finale dal Brasile di   Pelè.

Una vittoria, quella di ieri seria, che non solo "riporta il calcio a casa", in Italia, a ribaltare lo slogan inglese degli Europei 2020. Ma che cancella anche le delusioni degli ultimi Europei mancati.  La più cocente sconfitta, sicuramente, è stata quella di inizio millennio, nel 2000, quando la Francia ci gelò al golden gol.   Dodici anni dopo, invece, non ci fu storia. Proprio la Spagna ci travolse in finale per 4-0, in una partita senza storia. Eppure quelle due nazionali erano zeppe di campioni. Nel 2000 c’erano Paolo Maldini, Alessandro Nesta, Fabio Cannavaro, Pippo Inzaghi, Alex Del Piero e Francesco Totti (ci ricordiamo tutti il suo «cucchiaio» in semifinale con l’Olanda); mentre nove anni fa schieravamo Gigi Buffon, Mario Balotelli (quando ancora non si era perso...), Antonio Cassano, Daniele De Rossi e Andrea Pirlo. Stavolta, a consegnarci l'Europeo è stata una formazione del tutto inaspettata, che certo non brillava per nomi. E probabilmente proprio per questo, la festa   è ancora più grande  e più bella, per tutti.

WhatsApp Image 2021-07-12 at 07.29.18 (1)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2021-07-12 at 07.29.18
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2021-07-12 at 07.43.28
Foto 3 di 3

Mandateci le vostre foto dei festeggiamenti:   su WhatsApp al 3402743775 oppure via mail a redazione@primalamartesana.it

Seguici sui nostri canali