Acrobatica

Inarrestabili: l'Asd Ginnastica Vignate conquista il 10° Campionato italiano di fila

Una pioggia di medaglie durante la stagione per le atlete della società vignatese: così hanno raggiunto un traguardo storico, confermandosi al top nell'acrobatica

Inarrestabili: l'Asd Ginnastica Vignate conquista il 10° Campionato italiano di fila
Pubblicato:

Per il decimo anno consecutivo, l'Asd Ginnastica Vignate Sport conquista il gradino più alto del podio nel Campionato Italiano Open di acrobatica, confermandosi come eccellenza nel panorama ginnico nazionale.

Il segreto del successo? Allenamento, dedizione e spirito di squadra

La stagione, che si è svolta da gennaio a maggio, ha regalato una pioggia di medaglie e grandi soddisfazioni. Le atlete, suddivise nelle categorie da L1 a L5 fino all’élite del Gold, hanno raggiunto livelli altissimi, come ha raccontato Marta Rigon, direttrice artistica dell'Asd Ginnastica Vignate:

Quest’anno le ragazze hanno toccato livelli straordinari, regalando esibizioni ricche di emozioni e tecnica. Abbiamo avuto atlete in tutte le finali, un risultato frutto di impegno e tanto allenamento.

Il successo è anche merito delle allenatrici Valentina Colombini, Elisa Jandolo Cossu, Gaia Cadamosti, Rebecca Monfredini, affiancate dalle assistenti Chiara Lamanna e Camilla Sansiviero.

Nonostante gli spazi ridotti della palestrina della scuola media dove si allenano, le ginnaste della categoria Gold dedicano fino a 15-20 ore settimanali alla preparazione, dimostrando una straordinaria resilienza.

Obiettivi internazionali: Bulgaria, Francia e Italia nel mirino

Dopo le finali italiane di Milano e Roma che hanno permesso di conquistare l'oro ai Campionati italiani di acrobatica, l’ASD Ginnastica Vignate guarda già oltre i confini nazionali con le prossime prove:

  • Fine maggio: Coppa del Mondo in Bulgaria con Chiara Lamanna, Elisa Giove e Ilaria Piddu in maglia azzurra.

  • Giugno: Gara internazionale in Francia con Giulia Meroni, Matilde Picariello e Aurora Giuliano.

  • Luglio: Prova internazionale in Italia, dove la società parteciperà con le sue giovani promesse.

Uno sguardo al futuro: la speranza di una palestra più grande

La speranza è quella di continuare a crescere e migliorare, trasmettendo la passione per questo sport. Sarebbe tuttavia importante avere uno spazio più grande, per garantire alle atlete un allenamento in totale sicurezza.

ha concluso Marta Rigon.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo