Sport
Record

Impresa da Guinness per Valerio Boni

Il brembatese ha corso su un tracciato preparato nell'area cave.

Impresa da Guinness per Valerio Boni
Sport Isola, 15 Maggio 2022 ore 11:44

Missione compiuta. Valerio Boni, 63 anni, giovedì ha battuto il record di chilometri percorsi in sella a una moto da fuoristrada.

In sella per 24 ore e 740 chilometri

Il brembatese, in sella a una Fantic XEF 250 4T, ha percorso 740, 9 chilometri tra mercoledì e giovedì, surclassando il precedente primato stabilito da Ali Abdo Ali nel 2017 che, in sella a una Honda 250 aveva percorso 613,59 chilometri. Per i brembatesi è motivo di vanto anche il tracciato dove è stato registrato il record, un percorso che si è sviluppato attorno al lago dell’area cave posto nel territorio comunale.

«Alle 8.40 ho superato il precedente record - ha commentato Boni al termine dell’impresa - Poi sono andato avanti ancora e ho percorso altri 127 chilometri. Sono soddisfatto ma avrei voluto fare qualcosa di più».

Gli ultimi 5 giri con Franco Picco

All’inizio della prova Boni guidava per 45 minuti e poi osservava turni di riposo per un quarto d’ora, poi verso la fine della prova ha accorciato i tempi in sella a 30 minuti.

«Negli ultimi giri il tracciato si era un po’ segnato - ha spiegato - Passando 400 volte era infatti come se fossero passate 400 moto, e trattandosi di una moto con assetto da gara per la schiena è stato un po’ faticoso».

Gli ultimi 5 giri Boni li ha percorsi in compagnia di un mito del motociclismo come Franco Picco, più volte protagonista alla Dakar.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 14 maggio 2022. 

Seguici sui nostri canali