Il Trento espugna Gorgonzola: Giana ko 2-0 all'esordio in campionato
Dopo un discreto primo tempo, la squadra di Gorgonzola cala e viene punita dai gialloblu con Capone e un autogol sfortunato di Mazza

Inizia con una sconfitta la Serie C 2025/2026 della Giana, che cade in casa 2-0 contro il Trento. Primo tempo equilibrato e con spunti interessanti da entrambe le parti. Nella ripresa, il calo dei biancazzurri e i due colpi decisivi degli ospiti con Capone e con lo sfortunato autogol di Mazza.
La Giana cala nel secondo tempo e il Trento vince
Primo tempo
Le scelte di Espinal sorprendono. Nel solito 3-5-2 ci sono Mazza in porta, Alborghetti, Ferri e Colombara in difesa, Previtali, Lamesta, Marotta, Nelli e Ruffini a centrocampo e Renda e Akammadu come coppia d’attacco. Il Trento, accreditato come una delle squadre più attrezzate del Girone A, risponde con il tradizionale 4-3-3. Al 12’ brutta notizia per i biancazzurri. Si fa subito male Ferri, che è costretto ad uscire: al suo posto entra Piazza. Tre minuti dopo è bravo Mazza a rispondere in tuffo sul destro rasoterra di Dalmonte dal limite. L’estremo difensore di casa si ripete al 17’, questa volta chiudendo alla grande in uscita sempre su Dalmonte. Al 37’ storica prima volta: il Trento chiama il Football Video Support per un sospetto tocco di mano in area. Dopo circa due minuti di revisione dell’arbitro, il gioco riprendere senza provvedimenti. Al 46’ galoppata di Ruffini, che arrivato ai venticinque metri calcia forte: alto di un soffio. La prima frazione è tutta qui.
Secondo tempo
La ripresa si apre senza cambi, ma con l’immediato vantaggio ospite. Dalmonte trova spazio sulla destra e mette al centro: destro di prima intenzione dell’accorrente Capone che trova l’angolo basso dalla sinistra di Mazza. Il Trento è in vantaggio al 2’. Al 12’ doppio cambio biancazzurro: escono Nelli e Colombara, entrano Pinto e Vitale. La Giana passa così al 4-4-2. Al 20’ ci prova Ruffini: diagonale mancino fuori di un soffio. Il Trento cambia al 24’: escono Giannotti e Capone, entrano Benedetti e Cruz. Al 26’ gli ospiti raddoppiano. Sugli sviluppi di corner va al tiro Triacca, la sfera colpisce il palo e poi Mazza che si era disteso in tuffo, insaccandosi per il più sfortunato degli autogol. Al 32’ girandola di cambi. Escono nella Giana Renda e Lamesta per Lischetti e Nucifero, nel Trento out Pellegrini e Fossati per Chinetti e Mehic. Al 37' i trentini sfiorano la terza rete: Mazza chiude in uscita su Maffei, con la palla che scheggia la traversa e viene liberata dalla difesa. L’ultimo cambio gialloblu è al 45: fuori Dalmonte, migliore in campo, e dentro Genco. I biancazzurri non hanno la forza per reagire e non riescono più a rendersi pericolosi. È anzi il Trento ad affacciarsi ancora dalle parti di Mazza, che nel primo dei cinque di recupero risponde in tuffo a un diagonale mancino di Chinetti. Finisce qui: il Trento espugna Gorgonzola.
Il tabellino di Giana Erminio-Trento
GIANA ERMINIO 0
TRENTO 2
Reti: 2’st Capone (T), 26’st aut. Mazza (T)
Giana Erminio (3-5-2): Mazza; Alborghetti, Ferri (12’ Piazza), Colombara (12’st Vitale); Previtali, Lamesta (32’st Nucifero), Marotta, Nelli (12’st Pinto), Ruffini; Renda (32’st Lischetti), Akammadu. A disp. Zenti, Magni, Berretta, Capelli, Pala, Occhipinti. All. Espinal.
Trento (4-3-3): Barlocco; Triacca, Cappelletti, Corradi, Maffei; Aucelli, Fossati (32’st Mehic), Giannotti (24’st Benedetti); Dalmonte (45’st Genco), Pellegrini (32’st Chinetti), Capone (24’st Cruz). A disp. Tommasi, Malinverni, Trainotti, Muca, Calza. All. Tabbiani.
Ammoniti: 4’ Cappelletti (T), 7’ Lamesta (G), 33’ Giannotti (T), 4’st Dalmonte (T), 29’st Aucelli (T), 37’st Previtali (G), 42’st Pinto (G)
Angoli: 3-7
Recupero: 3’pt+5’st
Spettatori: 681 di cui 568 paganti per un incasso di 5.356 euro.