Calcio

Il sogno della Giana si infrange in finale: 0-0 e Coppa Italia al Rimini

Non riesce l'impresa di ribaltare lo 0-1 dell'andata: prestazione coraggiosa per la squadra di Gorgonzola, che non trova però il gol e si deve arrendere, non senza rammarico

Il sogno della Giana si infrange in finale: 0-0 e Coppa Italia al Rimini
Pubblicato:

Si ferma in finale il sogno della Giana Erminio: nella gara di ritorno la squadra di Gorgonzola non va oltre lo 0-0 e a fare festa è il Rimini, forte dell'1-0 maturato all'andata. Sono i romagnoli a sollevare al cielo la 52esima edizione della Coppa Italia di Serie C.

Giana coraggiosa, ma il Rimini tiene lo 0-0

Il Rimini si aggiudica la cinquantaduesima edizione della Coppa Italia di Serie C. Ai romagnoli, dopo il successo per 0-1 conquistato a Gorgonzola, basta un pareggio a reti bianche per portare a casa il trofeo e per garantirsi il pass per i playoff. Niente da fare per la Giana Erminio, a cui non basta una prestazione generosa e determinata.

Primo tempo

Moduli speculari per le due squadre, che scendono in campo con il 3-5-2. Atteggiamento molto guardingo, con i padroni di casa che scelgono di lasciare il comando delle operazioni agli ospiti. Partono bene i biancazzurri, che collezionano angoli su angoli senza però riuscire a trovare la zampata giusta. La risposta del Rimini è tutta in un sinistro di Longobardi che termina sull'esterno della rete, dando l'illusione del gol, e in un tiro cross di Cioffi che si spegne sul fondo. Nel finale ci prova ancora la Giana Erminio, ma il colpo di testa di Stuckler termina alto sopra la travera. Si va così negli spogliatoi con il punteggio fermo sullo 0-0.

Secondo tempo

Si riparte con gli stessi 22 del primo tempo. Ritmi più bassi, ma la musica non cambia, con i romagnoli che lasciano il pallone agli avversari cercando di non lasciare spazi. Una strategia che funziona, con i ragazzi di Buscè che cominciano a farsi vedere in ripartenza. Proprio su una situazione simile arriva l'occasione migliore della partita, con Cinquegrano che colpisce la traversa su passaggio di Parigi. La Giana Erminio termina progressivamente le energie, ma alla mezz'ora ha la grande chance per pareggiare: Colombi si lascia sfuggire il pallone su cross innocuo di Nichetti, ma Tirelli non riesce a calciare in porta. Nel finale Mangiapoco si supera su Cioffi, Chiappella si gioca anche le carte Ballabio e Avinci, ma non c'è più tempo: al triplice fischio può partire la festa biancorossa, con Pinto, Marotta e compagni che ricevono gli applausi dei 177 tifosi arrivati da Gorgonzola.

Il tabellino di Rimini-Giana Erminio

Rimini-Giana Erminio 0-0

Rimini (3-5-2): Colombi; Megelaitis, Gorelli (27' st Lepri), Bellodi; Cinquegrano, Garetto, Langella, Piccoli (7' st Conti), Longobardi (44' st Falbo); Parigi (44' st Gagliano), Cioffi (44' st Malagrida). All.: Buscè. A disp.: Vitali, Ferretti, Fiorini, Leonardi, Semeraro, Lombardi, De Vitis, Ubaldi.

Giana Erminio (3-5-2): Mangiapoco; Alborghetti, Scaringi, Previtali (31' st Pinto); Caferri, Lamesta (38' st Renda), Nichetti (44' st Ballabio), Marotta, De Maria; Tirelli (44' st Avinci), Stuckler. (31' st Capelli) All.: Chiappella. A disp.: Pirola, Buzzi, Ferri, Colombara, Pala, Ledonne, Bassanini, Piazza.

Arbitro: Mucera di Palermo.

Assistenti: Laghezza, Colianni.

Quarto uomo: Sacchi.

Ammoniti: nessuno.

Angoli: 4-9.

Recupero: 1'pt + 5'st.

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo