Calcio

Il sogno della Giana è più vivo che mai: Ternana battuta con Tirelli gol

Finisce 1-0 la gara d'andata del Secondo turno playoff nazionale di Serie C. Il ritorno è in programma mercoledì 21 maggio alle 20 in Umbria

Il sogno della Giana è più vivo che mai: Ternana battuta con Tirelli gol
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sogno della Giana è più vivo che mai: i biancazzurri di Gorgonzola battono la Ternana nella gara d'andata del Secondo turno playoff di Serie C. Decisivo un gol di Tirelli nella ripresa. Mercoledì 21 alle 20 il match di ritorno al Libero Liberati di Terni.

Giana, Tirelli gol stende la Ternana

Chiappella conferma lo stesso undici visto a Monopoli. Nel 3-5-2 ci sono Mangiapoco in porta, Alborghetti, Ferri e Scaringi in difesa, Caferri, Lamesta, Nichetti, Marotta e De Maria a centrocampo, Stuckler e Tirelli davanti. La Ternana risponde con lo stesso modulo in cui manca Corradini, infortunatosi nel riscaldamento. Al suo posto in campo Aloi. Il primo tempo è segnato da un grandissimo equilibrio. Gli umbri, come anticipato anche da Liverani in conferenza stampa, non vogliono correre rischi e si schierano cortissimi e con un un baricentro estremamente basso. La Giana per lunghi tratti è padrona del pallone, ma fatica a rendersi pericolosa. L’unico vero brivido arriva al 39’. Lancio dalle retrovie di De Maria, che pesca Stuckler alle spalle della difesa ternana: destro al volo dell’attaccante della Giana, che non riesce però a dare forza al pallone. Vannucchi para a terra. La prima frazione è tutta qui.

La ripresa si apre senza cambi. Alla prima chiara occasione della gara la Giana passa. Lamesta è bravo a muoversi tra le linee umbre e servire Marotta sui venticinque metri. Il capitano biancazzurro si inventa una giocata che libera Tirelli in inserimento. Destro a giro che batte Vannucchi e fa esplodere il Città di Gorgonzola: al 9’ la Giana è avanti. Per l’attaccante bresciano è l’ottavo in biancazzurro e il quarto gol nei playoff (in cinque gare). La rete scuote la Ternana, che alza ritmo e baricentro. Occasioni nitide, però, non ce ne sono. Al 27’ Liverani si sbilancia: fuori Cianci e Aloi, dentro Curcio e Ferrante. Al 29’ cambia anche Chiappella: out Lamesta e Stuckler, dentro Pinto e Capelli. Al 32’ la Giana va vicina al raddoppio: azione insistita che si chiude con il dribbling di Caferri al limite e con il suo mancino rasoterra a cui Vannucchi dice di no in tuffo. Al 34’ altri due cambi biancazzurri: entrano Previtali e Montipò per De Maria e Tirelli. Al 39’ la Ternana sfiora due volte il pareggio. Lancio dalle retrovie che supera Alborghetti. Cicerelli riceve tutto solo in area, ma Mangiapoco risponde alla grande in uscita. Sul corner seguente colpisce Tito, ma Nichetti salva sulla linea. Al 42’ ultimo cambio Giana: out Caferri e dentro Colombara. L’ultima occasione capita ancora agli umbri. Cross di Tito, incornata di Ferrante: alta di un soffio (45’). Triplice fischio: il primo round va alla Giana. Mercoledì alle 20 al Liberati la sfida di ritorno.

Il tabellino di Giana Erminio-Ternana

GIANA 1

TERNANA 0

Reti: 9’st Tirelli (G)

Giana Erminio (3-5-2): Mangiapoco; Alborghetti, Ferri, Scaringi; Caferri (42’st Colombara), Lamesta (29’st Pinto), Nichetti, Marotta, De Maria (34’st Previtali); Tirelli (34’st Montipò), Stuckler (29’st Capelli). A disp. Pirola, Buzzi, Ballabio, Avinci, Pala, Ledonne, Bassanini, Piazza, Renda. All. Chiappella

Ternana (3-5-2): Vannucchi; Casasola, Capuano, Fazzi; Donati, Aloi (27’st Curcio), De Boer, Vallocchia, Tito; Cicerelli, Cianci (27’st Ferrante). A disp. Vitali, Corradini, Millico, Maestrelli, Montenegro, Damiani, Brignola, Bellavigna, Martella. All. Liverani.

Arbitro: Di Francesco di Ostia Lido

Ammoniti: 28’st Curcio (T), 38’st Caferri (G)

Angoli: 0-3

Recupero: 1’pt+4’st

Spettatori: 3.001 di cui 2.697 paganti per un incasso di 31.885 euro

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo