Calcio... virtuale

Il Pozzuolo Calcio aumenta le squadre: ora c'è anche quella per gli eSport

L'ex bomber bianconero Mimmo Zappalà terrà alto il nome del Pozzuolo partecipando al campionato di videogiochi sul calcio

Il Pozzuolo Calcio aumenta le squadre: ora c'è anche quella per gli eSport
Pubblicato:

Per anni è stato il numero 9 del Pozzuolo Calcio. Ora che ha appeso gli scarpini al chiudo, Mimmo Zappalà ha deciso di lanciarsi in una nuova avventura: guidare la squadra "virtuale" della società in uno dei tornei più importanti in Italia dedicato al mondo dei videogiochi.

Al via il progetto "Pozzuolo eSports 1987"

Si chiamerà "Pozzuolo eSports 1987" e sarà il team ufficiale del Pozzuolo Calcio che parteciperà al prossimo torneo di videogiochi, ovviamente a tema calcistico, promosso dalla LND, la Lega Nazionale Dilettanti. La stessa associazione che organizza i campionati "reali" su tutto il territorio nazionale. Domenico, per tutti "Mimmo", ne è il capitano e allenatore.

Sono sempre stato un appassionato di videogiochi: quando ho detto basta al calcio giocato, volevo restituire qualcosa alla società. Da qui l’idea di creare una squadra di "player", giocatori di videogiochi, che potesse tenere alto il nome del Pozzuolo anche nei campionati virtuali di calcio. Siamo ventiquattro “tesserati” sparsi in tutto il mondo, alcuni non li ho mai incontrati, giocano con noi collegati da remoto, uno addirittura dalla Spagna. Spero un giorno di portarli qui e mostrare loro il nostro paese e il nostro centro sportivo.

Giocare a calcio "virtuale"

Per giocare a calcio "virtuale" basta poco: una consolle e un allaccio alla rete Internet. Come nel calcio reale, nei tornei più importanti giocano undici giocatori, ciascuno dei quali controlla un solo calciatore sullo schermo. Movimenti e azioni sono effettuati dai player, mentre l’allenatore dà indicazioni a tutti da remoto, come se fosse al telefono con loro.

Credo che il Pozzuolo sia la prima società della zona ad avere una squadra di videogiocatori - ha aggiunto Zappalà - Diverse squadre di Serie A e degli altri principali campionati europei hanno una squadra come la nostra. Il livello è altissimo, speriamo di raccogliere i primi risultati positivi fin dalle prime partite. Sui social abbiamo aperto il profilo ufficiale della squadra, per restare sempre aggiornati sui ostri risultati, mentre è possibile assistere alle nostre partite collegandosi alla nostra piattaforma Twitch a questo link: https://www.twitch.tv/pozzuoloesports

Seguici sui nostri canali