Il miglio di Vignate è alla sua terza edizione, nonostante il maltempo la partecipazione non delude
Ieri presso il centro sportivo del paese si è tenuto l'ormai tradizionale memorial Ruggero Tagliaferri, che ha visto gli atleti di casa brillare
Una giornata da segnare sul calendario quella di ieri, sabato 20 maggio 2023, per i tesserati dell'Atletica Vignate. La terza edizione del memorial Ruggero Tagliaferri, l'occasione per ospitare la quarta prova del Club del Miglio, è stato un successo e gli atleti hanno tenuto alta la bandiera di casa.
A Vignate si è disputata la quarta prova del Club del Miglio
Ieri il tempo non era bello, anzi tutt'altro. Ma questo non ha costituito un limite per i tanti atleti che hanno deciso di gareggiare presso il centro sportivo dell'Atletica Vignate nella quarta prova del Club del Miglio, di cui una tappa è stata ospitata per il terzo anno in casa cogliendo l'occasione del memorial Ruggero Tagliaferri.
Il direttivo, in particolare Davide Ripamonti, e gli atleti locali hanno fatto egregiamente gli onori di casa, organizzando al meglio la manifestazione cercando di non lasciare nulla al caso.
I bianco rossi hanno portato onore alla bandiera
I giovani talenti promettenti della società vignatese non hanno tradito le aspettative, anzi, si sono difesi egregiamente in tutte le competizioni.
Oltre al tradizionale miglio per uomini e donne, infatti, per i ragazzi c'era l'opportunità di confrontarsi nella gare dei 60 metri e dei 1000, mentre per i cadetti la scelta era tra 80 metri piani, 1000, salto in lungo e salto in alto. Chiudeva la lista la competizione dei 200 metri assoluti donne e uomini.
Come ormai hanno ampiamente dimostrato, gli atleti della squadra ospite hanno ridato prova di possedere diamanti grezzi nella velocità, soprattutto nel settore giovanile.
Letizia Servida e Sibilla Maestri sono arrivate rispettivamente prima e terza nei 60 piani, e Servida ha conquistato l'oro correndoli sotto i 9 secondi. Seguono a ruota Chantal Idone e Anna Vercio, quarta e quinta, sempre coi colori del Vignate. Hanno corso anche Alice Bondi e Francesca Radaelli.
Nel corrispettivo maschile ha trionfato Diego Alessandro Antelmi, che di poco è arrivato davanti al compagno di squadra Enrico Fulgione, che ha preso l'argento.
Hanno corso anche Edoardo Massa, Tommaso Rossetti, Nicola Calamita e Giulio Locatelli.
Gli altri risultati
Nei mille ragazze ancora Servida e Maestri si sono dimostrate eclettiche, correndo in 3'36 e 3'40, mentre Anna Giulia Campana è arrivata in 4 minuti netti. Nella categoria maschile ha corso solo Marco Piantanida, che ha raggiunto la metà della classifica con 3'25.
Gli 80 metri le cadette li hanno corsi con un forte vento a favore, disturbante ma a loro vantaggio, che ha portato Anita Pagano ad aggiudicarsi un buon nono posto, mentre 14esima è arrivata Benedetta Tancredi. Hanno poi corso anche Valeria Grado e Giorgia Tancredi.
Negli 80 cadetti Gabriele Meazza per solo 7 centesimi (con 9'88) si è aggiudicato l'argento, ma ha vinto l'oro nel salto in lungo con 5,23 metri.
Riccardo Lupari è arrivato secondo nel salto in alto cadetti, mentre Riccardo Cranchi ottavo negli 80.
Le prove di resistenza
Gli atleti del Vignate non hanno brillato come nella velocità anche nel mezzofondo, ma hanno comunque detto la loro agli avversari.
Tra le cadette Francesca Massarotti ha corso i mille in 3'50, mentre tra i cadetti Riccardo Lupari in 3'20.
Per il miglio donne ha corso Giorgia Bavaglia, che è arrivata ottava in totale, e per gli uomini Santiago Buitrago, 38esimo su oltre cento iscritti che hanno partecipato.
Nei 200 donne invece hanno dato prova di miglioramenti Giada Franzoni ed Ester Cento (settima e nona) e nel corrispettivo maschile ancora nona posizione per il Vignate, con Davide Ripamonti, poi 12 e 13esimo Jeorge Uvidia e Samuele Resega. Hanno gareggiato anche Daniele Bettinelli e Mirko Lupari.