Rugby Serie B

Il derby va al Rugby Cernusco: Cus Milano schiantato 36-22

Domenica pomeriggio la prima squadra di coach Michele Tobia ha vinto 36-22 contro Cus Milano, in una partita molto sentita da entrambe le squadre.

Il derby va al Rugby Cernusco: Cus Milano schiantato 36-22

La partita era di quelle importanti, tant’è che la data sul calendario era da cerchiare obbligatoriamente in rosso: il derby tra Rugby Cernusco e Cus Milano è una delle partite più importanti della stagione per la seniores cernuschese e bisognava affrontarla con la modalità giusta. I cernuschesi arrivavano da due vittorie consecutive nel campionato nazionale di Serie B… e come si dice? Non c’è due senza tre, visto che i padroni di casa hanno vinto 36-22 contro il Cus al termine di una partita vivace e molto combattuta.

Primo tempo a tinte grigio amaranto

Pronti via, neanche il tempo di fischiare l’inizio della partita che Augusto Baccanelli si invola subito in meta, prontamente trasformata: 3 minuti di gioco e il Cernusco è già sul 7-0. Il resto del primo tempo scorre abbastanza tranquillo, con il Cernusco che la fa da padrona ma non riesce ad allungare. Il Cus, dal canto suo, si limita a difendere e non si fa vedere mai in zona d’attacco. A metà della prima frazione arriva il monologo targato Daniel Green: l’estremo classe 2002 riceve al volo un pallone lanciato dalla difesa del Cus, scarta mezza squadra avversaria e vola in meta, scatenando un’ovazione da parte del pubblico presente. Prima della chiusura del primo tempo c’è tempo anche per una meta di Federico Di Pietro ma anche del Cus, che marca proprio nei minuti di recupero.

Secondo tempo più equilibrato

Nel secondo tempo la partita è più tranquilla, con il Cus che, man mano che i minuti passano, alza il livello delle giocate ma il Cernusco si difende in maniera coriacea. A metà del secondo tempo un grande salvataggio di Andrea Rinaldi fa esplodere ancora una volta il pubblico del “Franco Viterbi Stadium”: l’ala scatta per 60 metri e placca un paio di metri prima della linea di meta l’avversario che era pronto a schiacciare a terra la palla ovale, negata in extremis da Rinaldi. Nel finale un po’ di nervosismo, pagato dal Cernusco che riceve un giallo, non cambia il risultato: il Cernusco vince, anche se le due mete subite nei minuti finali significa che entrambe le squadre si aggiudicano il bonus offensivo ed è sintomo di stanchezza fisica da parte dei padroni di casa, come confermato dall’allenatore Michele Tobia. Il risultato finale, comunque, parla chiaro: 36-22 e terza vittoria consecutiva per il Cernusco, vittoria ottenuta contro i nemici storici della seniores. Man of the match l’argentino Baccanelli, anche oggi autore di una grande prestazione di sostanza e fisicità pazzesca. Menzione d’onore anche per lo stesso Rinaldi, in campo per tutti gli 80 minuti gettando in ogni contrasto il cuore oltre l’ostacolo.

Domenica trasferta contro Varese

Ora, il Cernusco è atteso da un’altra prova importante: domenica pomeriggio ci sarà la partita contro Rugby Varese, attualmente al penultimo posto in classifica.