Il colpo di mercato dell'Inter è partito dai campetti di Melzo
Benedetta Glionna, classe 1999, è la nuova attaccante della formazione nerazzurra. Un ritorno "a casa" per lei che è partita dai campetti del Monsignor Orsenigo

Importante colpo di mercato per l’Inter femminile: il club nerazzurro ha ufficializzato l’ingaggio di Benedetta Glionna, attaccante classe ’99 proveniente dalla Roma. Una sfida nuova e stimolante per questa ragazza nata e cresciuta a Melzo, partita dai campetti dell’oratorio e arrivata a indossare la maglia di una delle squadre più importanti d’Italia e d’Europa. L’ennesima tappa di una carriera già luminosa e ricca di soddisfazioni, nonostante l’ancor giovane età.
Dai campetti del Monsignor Orsenigo
Dopo aver iniziato a tirare i primi calci ad un pallone al Monsignor Orsenigo, seguendo l’esempio del fratello Simone, Benedetta si trasferisce a 12 anni al Fiammamonza, dove inizia il suo percorso nelle giovanili prima di approdare in prima squadra, in Serie C, a soli 14 anni. Nell’estate del 2017, dopo aver trascinato la formazione brianzola verso la vittoria del campionato e la conseguente promozione in Serie B, arriva la prestigiosa chiamata della Juventus: in bianconero rimane per due stagioni, totalizzando 19 gol in 49 presenze ufficiali e conquistando due scudetti.
Nel 2018 arriva un’altra grande soddisfazione personale: la vittoria della prima edizione del premio Golden Girl in qualità di migliore calciatrice italiana Under 21. Successivamente viene ceduta in prestito prima al Verona e poi all’Empoli, e nel 2021 accetta la proposta della Roma, con cui rimane per quattro stagioni recitando ancora una volta un ruolo da protagonista. Con qualità del genere non poteva non arrivare anche la Nazionale, con la prima convocazione arrivata nel 2018 e la partecipazione ai Mondiali in Australia e Nuova Zelanda nel 2023, dove scende in campo in occasione della partita contro il Sudafrica.
Alla nuova avventura con l'Inter
Il nuovo capitolo della carriera di Benedetta si chiama Inter. Questo il comunicato ufficiale:
FC Internazionale Milano comunica l'arrivo in nerazzurro di Benedetta Glionna. L’attaccante classe 1999 ha firmato con il Club un contratto fino al 30 giugno 2028. Talento cristallino cresciuto alla Fiammamonza, Benedetta si impone giovanissima con gol pesanti che la portano fino alla Juventus, dove contribuisce allo storico primo Scudetto bianconero. Dopo esperienze importanti con Verona, Empoli e Roma — con cui conquista Supercoppa e Scudetto — lascia il segno anche in Europa, siglando la prima rete giallorossa in Uefa Women's Champions League. In Nazionale, debutta nel 2018 e trova il suo primo gol azzurro nel 2024, confermandosi una protagonista del calcio italiano. Nel suo palmares può vantare 4 Scudetti, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane.