Calcio-Serie C

Il Cittadella ferma la corsa della Giana: il 2025 biancazzurro si chiude con una sconfitta

Non perdeva da sei gare la squadra di Gorgonzola, sconfitta 2-0 dai gol di Cecchetto e Amatucci nell'ultima d'andata del Girone A di Serie C

Il Cittadella ferma la corsa della Giana: il 2025 biancazzurro si chiude con una sconfitta

Si chiude con una sconfitta il 2025 della Giana, battuta 2-0 dal Cittadella al Città di Gorgonzola nell’ultima giornata d’andata del Girone A di Serie C. Prestazione sottotono per i ragazzi di Espinal, che interrompono così la loro striscia positiva che durava da sei gare. Il bilancio di questa prima parte di stagione resta comunque positivo: sono 26 i punti raccolti dai biancazzurri, 6 in più della passata stagione.

Giana ko, festa Cittadella con Cecchetto e Amatucci

Primo tempo

Per l’ultima uscita del 2025 Espinal, come d’abitudine, cambia un po’ le carte in tavola. Assente Alborghetti per squalifica, il braccetto di destra lo fa Previtali, con Colombara dirottato a sinistra. Quinto di centrocampo è Occhipinti, titolare per la quarta volta in stagione. Davanti, con Akammadu out per influenza, spazio a Vitale e Gabbiani. Identico è il modulo dei biancazzurri e del Cittadella, il 3-5-2. I veneti, dopo sette vittorie consecutive, hanno leggermente rallentato, raccogliendo due punti nelle ultime tre uscite. L’inizio è, sostanzialmente, equilibrato. La Giana, però, spreca due buone occasioni in meno di sessanta secondi, a cavallo tra il 19’ e il 20’. Prima Colombara, servito da una gran palla di Ruffini, entra in area dalla sinistra, ma al momento di calciare sceglie, invece, di mettere al centro, dove non c’è nessuno. Nell’azione successiva è Occhipinti a tentare un tiro cross che taglia l’area veneta senza trovare la deviazione decisiva. Al 25’ gli ospiti sono costretti a cambiare portiere. L’ex di giornata, Zanellati, si fa male a una spalla. Al suo posto c’è Maniero. Non succede più nulla fino al duplice fischio. All’intervallo si va sullo 0-0.

Secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi e con un’inerzia molto simile a quella del primo tempo. Ritmi bassi, grande equilibrio e squadre molto coperte. Al 18’ Espinal cambia: out Gabbiani e Occhipinti, dentro Nelli e Pinto. La Giana, però, fatica a trovare i suoi soliti riferimenti e a lungo andare è il Citta a diventare padrone del gioco. Al 25’ Mazza si deve distendere in tuffo sulla sua sinistra per deviare il colpo di testa di Salvi. È il preludio al vantaggio veneto, che arriva sugli sviluppi di corner. È Cecchetto a insaccare di testa da pochi passi l’1-0 granata, confermato dopo una lunghissima (e parecchio confusa) revisione all’Fvs. Dopo il gol Espinal butta nella mischia Lischetti per Vitale (30’) e Piazza e Rizzo per Ferri e Marotta (34’). Il Cittadella inserisce, invece, cambia l’attacco (Diaw e Bunino per Rabbi e Falcinelli) e colpisce ancora alla prima occasione. Cross dalla destra di D’Alessio, inserimento di Amatucci che di testa firma il 2-0 (36’). Al 41’ ultimi cambi veneti: Pavan per Vita e Anastasia per Casolari. Non c’è più tempo. Il 2025 della Giana finisce con una sconfitta.

Il tabellino di Giana-Cittadella

GIANA 0

CITTADELLA 2

Reti: 25’st Cecchetto (C), 36’st Amatucci (C)

Giana (3-5-2): Mazza; Colombara, Ferri (34’st Piazza), Previtali; Occhipinti (18’st Pinto), Lamesta, Marotta (34’st Rizzo), Renda, Ruffini; Gabbiani (18’st Nelli), Vitale (30’st Lischetti). A disp. Zenti, Azzolari, Nucifero, Piazza, Berretta, Capelli, Duca. All. Espinal.

Cittadella (3-5-2): Zanellati (25’ Maniero); Salvi, Redolfi, Cecchetto; D’Alessio, Vita (41’st Pavan), Casolari (41’st Anastasia), Amatucci, Crialese; Rabbi (35’st Diaw), Falcinelli (35’st Bunino). A disp. Djibril, Degosus, Gaddini, Egharevba, Rizza, De Zen, Gatti, Ihnatov. All. Iori.

Arbitro: Dorillo di Torino

Ammoniti: 46’ Falcinelli (C), 48’ Casolari (C), 9’st Colombara (G), 26’st Lamesta (G), 38’st Diaw (C), 45’st Bunino (C)

Angoli: 1-5

Recupero: 5’pt+6’st

Spettatori: 708 di cui 537 paganti per un incasso di 5.163 euro