Una Blackiron Carugate corsara espugna con autorità il difficile campo di Vittuone (46-68), nella nona giornata di campionato e mantiene la vetta con 18 punti in attesa del match con Robbiano di sabato prossimo, reduce dalla prima vittoria in campionato contro Varese.
Il racconto del match
Una partita matura per le ragazze di coach Stibiel che pur senza Usuelli e Meroni (in panchina per onor di firma) sfoderano una prestazione di spessore, fatta di tanta concentrazione e altrettanto cinismo. È il primo quarto che indirizza subito la partita, con Rizzo a orchestrare un attacco fluido dove Missanelli e Grassia spadroneggiano. Una difesa asfissiante e il dominio a rimbalzo (per Monti saranno 14 totali alla fine della partita) non consentono alle ragazze di Vittuone di entrare mai in partita. Il +13 del primo quarto è già un bel mattoncino verso il risultato finale (9-22).
Nel secondo periodo è ancora la difesa di Carugate a fare la differenza, unita ad un attacco che viaggia fluido e che coinvolge tutte le giocatrici. In questo caso è ottimo l’impatto di Trassini che con 5 punti consecutivi, energia e rimbalzi, contribuisce ad allungare sul +22 di metà tempo (20-42).
Nemmeno ad inizio ripresa Vittuone riesce ad accendersi, mentre Carugate rimane in pieno controllo fino al +27 di metà del terzo quarto grazie ad un allungo che vale il 26-53. È il massimo vantaggio, che però dà una scarica alle ragazze di casa che con un mini parziale di 10-4 forzano l’ultimo riposo sul 36-57.
Il finale scorre nel totale controllo delle ragazze di coach Stibiel: Albanelli, Panighetti e ancora Missanelli tengono a distanza una volitiva Vittuone, ma oramai il dado è tratto e il Carugate Basket Club può festeggiare il nono successo consecutivo.
La situazione in classifica
Con nove vittorie consecutive la Blackiron mantiene la testa della classifica con 18 punti, a più due su Crema e Canegrate che inseguono in seconda piazza. Più staccate Usmate e Albino che non sbagliano e continuano la corsa in zona playoff. Per quanto riguarda l’altra formazione della Martesana, il Basket Melzo, arriva l’ottava sconfitta proprio contro Usmate, una formazione fuori dalla portata della matricola in Serie B che continua a maturare esperienza in vista della seconda parte di stagione.
Il tabellino dell’incontro
Trassini 5 – Usuelli – Rizzo 11 – Panighetti 4 – Albanelli 12 – Missanelli 17 – Andreone 3 – Monti 5 – Pelazza – Grassia 11 – Meroni
Coach Stibiel – Ass. Coach Brambilla
Prossima gara:
Carugate Basket Club vs Robbiano – Sabato 29 Novembre, ore 19:30 – Palasport di via del Ginestrino, Carugate