Calcio-Serie C

Il Briamasco si conferma stregato per la Giana: il 2026 si apre con un ko a Trento

Sconfitta 3-1 per i biancazzurri nella prima uscita del nuovo anno, valida per la ventesima giornata del Girone A di Serie C

Il Briamasco si conferma stregato per la Giana: il 2026 si apre con un ko a Trento

Il Briamasco si conferma amaro per la Giana, che apre il suo 2026 con una sconfitta 3-1 in casa del Trento nella ventesima giornata del Girone A di Serie C. Nell’impianto trentino, infatti, i biancazzurri non hanno mai vinto nella loro storia e, ancora una volta, tornano a Gorgonzola a mani vuote. Qualche rimpianto, però, resta. Dopo il vantaggio di Pellegrini, infatti, a inizio ripresa è arrivato il pareggio di Berretta. Nell’ultimo quarto d’ora gli sforzi dei padroni sono stati premiati. Prima un rigore (con qualche dubbio) trasformato ancora da Pellegrini, poi il colpo del ko di Dalmonte hanno disegnato il 3-1 finale.

Il 2026 della Giana si apre con una sconfitta: fa festa il Trento

Primo tempo

Con l’addio di Alborghetti, ufficialmente un nuovo giocatore dell’Entella in Serie B, e con Ferri non al meglio per l’influenza, Espinal si deve reinventare la difesa: Piazza al centro, Colombara a destra e Ruffini a sinistra. Per il resto, nell’abituale 3-5-2, balza all’occhio il ritorno da titolare di Akammadu. Il Trento, un punto avanti in classifica, risponde con il suo 4-3-3 e inizia meglio. Al 7’ Pellegrini approfitta di un’indecisione di Piazza, si libera in area e calcia col mancino. Mazza è attento e respinge in tuffo. A lungo andare i biancazzurri prendono campo e coraggio. L’occasione giusta capita sulla testa di Vitale, che viene pescato tutto solo in area dal cross dalla sinistra di Ruffini. L’incornata è, però, debole e centrale, facile preda di Tommasi (22’). Un minuto prima della mezz’ora a sbloccarla è il Trento. Dalmonte serve Pellegrini in area. L’avanti gialloblu si libera di Colombara e calcia col mancino che, leggermente sporcato, si infila nell’angolo basso alla destra di Mazza per l’1-0. I ragazzi di Espinal subiscono il colpo, ma non si scompongono e si arriva all’intervallo senza ulteriori scossoni, a esclusione dell’infortunio muscolare di Renda , sostituito al 44′ da Berretta.

Secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi, ma con l’immediato pareggio della Giana. Azione insistita sulla destra. La sfera arriva a Lamesta, in zona centrale sui venticinque metri. Palla filtrante per Berretta: controllo e mancino a giro che si infila all’incrocio per l’1-1 dopo soli due minuti. Al 12′ Mazza è bravo a distendersi sulla sinistra e deviare in corner un colpo di testa di Pellegrini. Al 17’ primo cambio nel Trento: out Aucelli, dentro Benedetti. Al 22’ i padroni di casa chiamano l’Fvs per un contatto in area tra Pellegrini e Piazza. Dopo revisione, però, il direttore di gara conferma la scelta di campo. Al 28’ doppio cambio biancazzurro: escono Previtali e Nucifero, al loro posto Duca e Occhipinti. Al 32’ nel Trento entrano Sangalli e Triacca per Fiamozzi e Fossati. Al 34’ episodio chiave. L’arbitro vede una trattenuta di Occhipinti su Sangalli e fischia un rigore che lascia parecchi dubbi, ma viene confermato anche dopo la revisione dell’Fvs. Pellegrini apre il destro e spiazza Mazza per il 2-1 Trento (37’). Passano cinque minuti e arriva anche il 3-1. Lo firma Dalmonte che corre sulla destra e incrocia il destro. La deviazione col polpaccio di Piazza dà al pallone una traiettoria beffarda e fa sì che si insacchi baciando il palo alla destra di Mazza. È il colpo del ko. C’è tempo per altri cambi (al 44’ nella Giana out Marotta e Akammadu per Lischetti e Gabbiani, nel Trento fuori Dalmonte e Chinetti per Fedele e Calza) e per il triplice fischio. Il Briamasco si conferma maledetto: il 2026 della Giana si apre con una sconfitta.

Il tabellino di Trento-Giana Erminio

TRENTO 3

GIANA 1

Reti: 29’ Pellegrini (T), 2’st Berretta (G), 37’st rig. Pellegrini (T), 42’st Dalmonte (T)

Trento (4-3-3): Tommasi; Fiamozzi (32’st Triacca), Trainotti, Corradi, Maffei: Giannotti, Fossati (32’st Sangalli), Aucelli (17’st Benedetti); Dalmonte (44’st Fedele), Pellegrini, Chinetti (44’st Calza). A disp. Barlocco, Rubboli, Capone, Cappelletti, Muca, Genco, Corallo, Tarolli. All. Tabbiani.

Giana (3-5-2): Mazza; Colombara, Piazza, Ruffini; Previtali (28’st Duca), Lamesta, Marotta (44’st Lischetti), Renda (44’ Berretta), Nucifero (28’st Occhipinti); Akammadu (44’st Gabbiani), Vitale. A disp. Zenti, Azzolari, Berretta, Ferri, Pinto, Nelli, Rizzo. All. Espinal.

Arbitro: Renzi di Pesaro

Ammoniti: 25’ Lamesta (G), 15’st Previtali (G), 34’st Occhipinti (G)

Angoli: 12-3

Recupero: 2’pt+7’st

Spettatori: 1.200 circa