impianti sportivi

Il bocciodromo del centro sportivo di Cernusco sul Naviglio diventa una nuova palestra

Il palazzetto sarà fuori uso fino a metà novembre a causa degli ultimi nubifragi. Trovata una soluzione d'emergenza che sarà preziosa anche in futuro

Il bocciodromo del centro sportivo di Cernusco sul Naviglio diventa una nuova palestra
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ ancora emergenza impianti sportivi a Cernusco sul Naviglio. Colpa questa volta dei nubifragi di aprile, maggio e giugno che hanno allagato il palazzetto del centro sportivo di via Buonarroti e ne hanno danneggiato il parquet.

Proprio come era accaduto il 24 luglio 2020. Questa volta però, in modo irreparabile. E così in una città dove le società sono tantissime e gli spazi sempre insufficienti, è facile capire che un simile evento ha creato allarme. E' proprio il caso di dirlo, piove sul bagnato.

Il palazzetto

La prima questione per Villa Greppi è dunque risolvere la grana del palazzetto. Il problema si era già presentato dopo l’acquazzone del luglio 2020, che aveva seriamente danneggiato il campo in più punti. Era stato riparato, ma non sostituito, come era in programma. Il pericolo che l’episodio potesse ripetersi era troppo alto, con il conseguente rischio di gettare al vento l’investimento. Infatti a causare l’allagamento, al di là di alcune infiltrazioni dal tetto, è la conformazione a imbuto della struttura, con il pavimento più in basso del piano calpestabile. Sono così stati eseguiti alcuni importanti lavori per la raccolta delle acque piovane. Ma non sono stati sufficienti con gli ultimi nubifragi.

WhatsApp Image 2024-07-26 at 14.05.25 (1)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2024-07-26 at 14.05.25 (2)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2024-07-26 at 14.05.25 (3)
Foto 3 di 3

La prima azione dell'Amministrazione è stata stanziare le risorse per il rifacimento del parquet e per la messa in sicurezza dell’edificio, con la realizzazione di una vasca di contenimento e di una griglia di scolo più ampia intorno al perimetro. Un intervento da circa 180mila euro.

Così la vicesindaca Paola Colombo:

In questo momento ci sono i campi estivi. Il palazzetto sarà a disposizione per i lavori dall’inizio di agosto. E’ un’operazione complessa: occorre togliere tutto il parquet, fare asciugare l’area sottostante e successivamente eseguire la nuova posa. Prima di metà novembre per i tempi tecnici non sarà a disposizione.

La struttura serve, però, molto prima, soprattutto per la prima squadra dei Bufali della Pallacanestro Libertas Cernusco che devono iniziare la preparazione e poi per il campionato di Serie B interregionale. Ma anche le categorie del settore giovanile saranno in difficoltà.
Così si sta cercando un accordo con il Comune di Bussero per l’utilizzo del loro palazzetto per prima squadra, Under 19 Gold e Under 17 Eccellenza.
Per le altre categorie, invece, ci saranno la palestra di via Don Milani (dove sono in corso i lavori per il rifacimento del pavimento), la palestra sussidiaria adiacente il palazzetto e la palestra dell'Itsos. Occorrerà "stringersi" e collaborare con le due società di pallavolo, quella femminile, la Pallaviolo Cernusco, e quella maschile, la Pallavolo Avis Cernusco.

Il bocciodromo

Si metterà mano al bocciodromo, che si trova all’interno della tensostruttura alle spalle dello stadio Scirea. Ancora Colombo:

In questo caso abbiamo stanziato ulteriori risorse per eliminare le corsie e rifare il pavimento con linoleum adatto a farlo diventare una palestra che ospiti campi polivalenti.

Inoltre sarà rinnovato anche l’impianto di illuminazione. In questo caso la struttura dovrebbe essere pronta per l’inizio della stagione sportiva e sarà una risorsa anche per le scuole e l’università, presente in città con la facoltà di Scienze motorie.

L’ex bocciodromo, inoltre, era utilizzato nella sua originaria funzione dall’associazione Impronte diverse, che si occupa di ragazzi con disabilità. Saranno acquistate delle corsie mobili, così che possano continuare a frequentarlo per giocare a bocce. Ogni struttura sportiva deve essere il più polifunzionale possibile, per aiutare tutte le associazioni.

Ieri, venerdì 26 luglio 2024, si è tenuto un sopralluogo nel bocciodromo durante il quale sono emersi molti dettagli sul suo futuro utilizzo.

WhatsApp Image 2024-07-26 at 14.05.24 (1)
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2024-07-26 at 14.05.25
Foto 2 di 2

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 27  luglio 2024.

Seguici sui nostri canali