Il Basket Carugate trova continuità e una bella vittoria in trasferta
Vittoria convincente in trasferta sul campo di Busto Arsizio
Una prova di maturità per le giocatrici del Basket Carugate che alla settima giornata del girone d'andata del Campionato di Serie B Femminile - Lombardia erano chiamate a una prova di maturità e soprattutto di continuità. E le carugatesi hanno risposto presente con una bella vittoria sul campo ostico della Pro Patria di Busto Arsizio.
Prova di maturità per Carugate
Trovare continuità nel gioco e nei risultati: questo, dopo la bella prova di settimana scorsa, il mantra che accompagnava la Blackiron Basket Carugate nella delicata trasferta di Busto Arsizio. E alla fine entrambi sono arrivati dopo un’altra partita di spessore.
Si comincia con la sfida tra attacchi: Carugate innesca Grassia col pick and roll, Busto trova soddisfazione nel lavoro sul perimetro. Il primo allungo è delle ragazze di coach Stibiel grazie alla precisione di Rizzo e alle incursioni di Usuelli (10-15 al 5’). Le padrone di casa reagiscono, trovano la parità e il vantaggio sul 19-17, ma è questione di attimi: Bevilacqua segna 7 punti consecutivi a cavallo tra primo e secondo quarto innescando così la fuga di Carugate.
I secondi 10 minuti decidono di fatto la sfida: 24-5 il parziale frutto di difesa aggressiva e precisa che blocca l’attacco avversario e, nella metà campo offensiva, di scelte perfette che aprono in due la difesa con Usuelli, Rizzo e Grassia protagoniste. Il rientro in campo dopo l’intervallo è soft: da registrare il primo canestro della partita di Bremaud ma le difficoltà a trovare fluidità in attacco permettono a Busto di avvicinarsi fino a-9, 40-49 alla penultima sirena, con un 16-6 di parziale. La Blackiron però torna a giocare: nell’ultimo periodo Bremaud prima e Usuelli dopo ripristinano le distanze e alla fine il tabellone segna un più che positivo 51-66.
Carugate torna a casa con più entusiasmo e qualche certezza in più, quello che serve per preparare la seconda trasferta consecutiva a Gallarate. In testa alla classifica con una sola sconfitta a testa il terzetto formato da Usmate, Varese e Pontevico. Carugate insegue a una vittoria di distanza con Milano Basket Stars. L'ottava giornata vede un turno sulla carta favorevole per la Blackiron che può provare a recuperare terreno puntando alla vetta del girone unico.
Il Tabellino dell'incontro
Blackiron Basket Carugate: Bevilacqua 7 (3/5, 0/2, 5 rimb.), Carrera, Mattavelli, Usuelli 14 (5/8, 0/4, 4/5, 3 ass.), Marino n.e., Rizzo 20. (6/6, 2/4, 2/2, 4 ass.) De Pasquale 3 (0/1,1/6), Bremaud 7 (3/5, 0/5, 9 rimb.), Andreone 2 (1/1, 0/1), Grassia 13 (5/9, 3/3 TL, 4 rimb.), Meroni n.e.
Blackiron: tiri2 pti 23/35 (65,7%), tiri 3 pti 3/22 (13,6%), tiri liberi 11/12 (91,7%), rimb. 31 (4 off.), P.R. 12, P.P. 18, Ass.13.