Basket femminile

Il Basket Carugate suona la settima sinfonia: vittoria anche contro la Pro Patria

Prosegue la corsa in testa al campionato di Serie B della Blackiron che rifila un trentello a Busto Arsizio

Il Basket Carugate suona la settima sinfonia: vittoria anche contro la Pro Patria
Pubblicato:

Con la settima vittoria consecutiva la Blackiron Basket Carugate eguaglia la striscia vincente del girone di andata e prosegue la sua corsa in vetta al campionato di Serie B di Basket femminile.

La settima sinfonia della Blackiron

Battendo in casa Busto con un eloquente 68-36, arriva la settima sinfonia. Ma i numeri sono ancora più significativi:   in quattordici delle ultime quindici partite le ragazze di coach Stibiel sono uscite dal campo con il referto rosa delle vincitrici. E questo non può essere davvero considerato scontato.

La  Pro Patria arriva a Carugate con fame di punti per non rimanere invischiata nella zona pericolosa della classifica. La Blackiron, ancora priva di De Pasquale, vuole rimanere in cima alla classifica con una compagnia che si è assottigliata per la sconfitta della Milano Basket Star con Usmate. Evitare la partenza ad handicap della gara precedente è il primo obiettivo di Meroni e compagne e, a dimostrazione che questa squadra ha la giusta attitudine mentale per imparare in fretta dai propri errori, detto e fatto i primi 5 minuti appartengono tutti alle padrone di casa che con la coppia Usuelli-Bremaud costruisce un parziale di 11-1 che lascia subito il segno sulla sfida.

La reazione bustocca non è veemente, e per la Blackiron non è difficile chiudere alla prima sirena sul 22-12 grazie ai punti che arrivano dalla panchina sottoscritti dai Andreone, Poma e Bevilacqua. Nel secondo quarto la musica non cambia troppo: il ritmo è sempre quello sincopato che piace alle ragazze di Stibiel che alzano l’aggressività difensiva e trovano sempre le protagoniste giuste per allungare: Grassia e Rizzo si aggiungono ad una Poma sempre più all’interno dei giochi di Carugate e il vantaggio arriva a +20 (35-15), prima di concedere qualche spazio alle avversarie e andare negli spogliatoi comunque in controllo: 39-22.

E’ la ripresa che, come spesso accade, rende ragione al lavoro fatto dalla Blackiron nei primi 20 minuti. Mentre le avversarie mostrano la corda, Usuelli e compagne aumentano l’intensità difensiva, concedendo solo 8 punti a Busto, e il ritmo offensivo: questa volta a fare la protagonista è Bremaud, spalleggiata da Rizzo e Meroni e alla terza sirena la partita si può considerarsi virtualmente finita: 54-30. Ma la maturazione di una squadra arriva anche attraverso la consapevolezza della propria filosofia: e il non mollare mai porta la Blackiron ad insistere sull’intensità: Chiara Poma, MVP di serata.  vede il canestro grande come una piscina, Meroni e Bevilacqua trovano sentieri incustoditi dentro l’area avversaria. Le avversarie segnano solo 6 punti e a mettere la ciliegina sulla torta ci pensa la giovane Marino che col suo primo canestro in serie B firma il 68-36 finale.

Ed ora non rimane che approfittare del secondo turno casalingo consecutivo per mettere sul libro dei record la striscia vincente più lunga della stagione ma, soprattutto, per rimanere ben saldi in testa alla classifica in compagnia ora della sola Pontevico.

Il tabellino del match

BLACKIRON-PRO PATRIA BUSTO ARSIZIO 68-36 (22-12, 39.22, 54-30)

Bevilacqua 4 (2/6, 6 rimb.), Carrera, (0/1), Trassini. (0/1), Usuelli 13 (4/7, 2/5, 2/7, 6 rimb., 7 ass.), Marino 2 (1/1, 5 rimb.), Rizzo 5 (1/5,1/4, 2 P.R.), Poma 15 (1/4, 4/5, 1/1), Rogata, (0/1), Bremaud 16 (5/11, 1/2, 3/4, 11 rimb.), Andreone 5 (1/1, 1/2, 5 rimb., 3 ass.), Grassia 4 (2/6, 6 rimb.). Meroni 4 (2/4, 2 rimb.).

TOTALI: Tiri 2 p.ti 19/47 (40,4%), Tiri 3 p.ti 8/19 (42,1%), T.L. 6/12 (50,0%), Rimb. 44 (10 off.), P.R. 12, P.P. 12, Ass.18.

La classifica

Carugate e Pontevico 34, Milano Basket Stars 32, Usmate 30, Canegrate e Varese 24, Brignano e BFM 22, Bresso 16, Albino e Pro Patria 12, Robbiano 10, Broni e Gallarate 4

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali