Dopo l’ultima partita del 2025 vinta in maniera schiacciante contro Rugby Ivrea il 2026 del Rugby Cernusco doveva per forza di cose aprirsi in maniera positiva per mantenere alto il morale e per non abbassare la guardia. Domenica pomeriggio la prima squadra di Michele Tobia era attesa dalla vicina trasferta contro Rugby Rho e la partita si è subito messa in discesa per i cernuschesi, andiamo a vedere come.
Primo tempo a tinte grigio-amaranto
Pronti via e a metà del primo tempo il Cernusco è già avanti per 5-0 grazie ad una bella uscita dopo una mischia. Niccolò Barletta, però, non calcia benissimo e quindi si rimane sul 5-0. 5 minuti dopo, però, lo stesso Barletta mette a segno 3 punti dopo un vantaggio che non si è concretizzato. Il Cernusco, nonostante il vantaggio, continua ad attaccare e verso la fine del primo tempo, dopo un’azione insistita, trova il varco giusto grazie alla rapidità di Daniel Green che si infila nella difesa avversaria e mette a segno la meta. Questa volta il calcio di Barletta è efficace (anche perchè la posizione è più centrale) e dunque si va al riposo sul 15-0 per gli ospiti. Anzi no, perchè nei minuti di recupero il Cernusco fa in tempo a marcare un’altra meta e quindi il punteggio alla fine del primo parziale è di 20-0 per la seniores di Michele Tobia.
Secondo tempo vivace da entrambe le parti
La seconda frazione riprende come si era conclusa la prima: col Cernusco in attacco. Al decimo minuto della ripresa altra meta dei cernuschesi, anche se viene fatta sul lato destro del campo e quindi Barletta non riesce a realizzare il proprio calcio. A questo punto della partita Rho inizia a farsi vedere e a metà del secondo tempo mette a segno la propria prima meta. 4 minuti dopo, però, un’azione in contropiede del Cernusco porta la firma di Augusto Baccanelli che porta il Cernusco sul 30-7. C’è tempo per altre due mete, una per parte (quella del Cernusco viene fatta da Giorgio Boccardo) prima che l’arbitro fischi la fine della partita e consegni al Cernusco la seconda vittoria di fila, confermando un trend positivo.
Testa al derby col Cus
Archiviata la pratica Rho, ora la settimana chiave del Rugby Cernusco: domenica 18 gennaio, ore 14:30, Viterbi Stadium contro il Cus Milano, ovvero il derby più sentito da quando le due squadre giocano nella stessa categoria.