Ci sono giocatori che spostano gli equilibri e Jacopo Iafreni è certamente uno di quelli. L’impatto dell’attaccante arrivato nel mercato invernale al Melzo rasenta l’irreale: 11 gol messi a segno in sole sei partite: un autentico record per la Seconda categoria.
Iafreni sta trascinando il Melzo verso i playoff
Una media spaventosa che ha letteralmente ribaltato la stagione della squadra, ora stabilmente al quinto posto in classifica con 34 punti, in piena zona playoff dopo aver faticato nella prima parte di campionato rischiando di finire nella bagarre playout. Per Iafreni, il passaggio al Melzo non è stato solo un cambio di maglia, ma una specie di rinascita sportiva. Dopo l’esperienza di qualche anno fa in Serie D con il Caravaggio, gli stimoli sembravano essersi affievoliti.
Era da quando avevo smesso a Caravaggio che non mi allenavo più seriamente – ha ammesso sinceramente il bomber melzese Iafreni – Grazie a una società organizzata, ad un ottimo mister e a un presidente che mi ha messo nelle condizioni ideali, ho ritrovato qui al Melzo la voglia di giocare. Qui c’è uno staff coeso e obiettivi chiari.
Una tripletta d’autore contro la Buraghese
L’ultima perla di Iafreni è andata in scena domenica scorsa nello scontro diretto contro la Buraghese. Una partita che valeva doppio: vincere significava agganciare i playoff e scalzare dal quinto posto proprio i rivali diretti. Dopo un primo tempo chiuso in svantaggio nonostante il buon gioco, nella ripresa è salito in cattedra l’uomo in più di questo Melzo, mettendo a segno una tripletta.
Il primo gol è stato di prima intenzione su una palla filtrante spettacolare nata da un’azione corale – ha raccontato l’attaccante biancazzurro – Il secondo è stato d’istinto: una ribattuta di testa dopo una traversa colpita da un mio compagno su sviluppo di un corner. Mentre il terzo è stato una prodezza da metà campo: vedevo spesso il portiere fuori dai pali, appena mi è arrivata palla a centrocampo non ci ho pensato due volte: stop e tiro, un gran gol.
Nonostante i numeri da capogiro, Iafreni attribuisce gran parte del merito ai suoi compagni:
I miei gol sono il frutto del lavoro di tutti – ha concluso – Sono felice per il gruppo, spero di continuare così fino alla fine dell’anno e di portare la squadra ai playoff.