I Diavoli rosa Brugherio si sono aggiudicati l’undicesima edizione del Trofeo La Piave, uno dei più importanti tornei nazionali dedicati alla categoria under 17 maschile, che si è svolto sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026 in Veneto e precisamente nei Comuni di Col San Martino, Miane, Pieve di Soligo, Falzè di Piave, Sernaglia della Battaglia, Moriago, Colfosco e Valdobbiadene.
Percorso netto
Un percorso netto, 7 vittorie su 7, 14 set vinti e solo 2 persi, una finale al cardiopalma e una pioggia di premi individuali, 4 su 7.
Nel primo girone i Diavoli hanno affrontato la formazione di casa La Piave e Cordenons, archiviando entrambe le pratiche con un solido 2-0.
La marcia è proseguita senza intoppi anche nel pomeriggio e le vittorie 2-0 contro Ravenna e C9 Arco Riva hanno proiettato i rosanero ai quarti di finale come quinta testa di serie tra le prime classificate.
Nei quarti di finale battaglia infernale contro Marino Pallavolo, con un match giocato punto su punto. Basta guardare i parziali: 25-23 e 24-26 nei primi due set. Solo nel terzo i Diavoli si sono imposti con un netto 15-6 per staccare il pass per la semifinale.
Qui hanno trovato la Pallavolo Padova: nonostante la buona levatura della squadra i brianzoli hanno risolto la pratica con un 2-0.
Una finale brianzola
In finale solito copione delle sfide di casa e anche della finale di un anno fa: Diavoli Rosa contro Vero Volley Monza.
La vittoria è arrivata nuovamente in casa Diavoli Rosa che si sono imposti 2-1. Dopo aver giocato un primo set vinto nettamente dai Diavoli, il secondo set è stato combattuto e ai vantaggi ha prevalso il Vero Volley. Nel terzo set brugheresi impeccabili per gestione tecnica e tattica e vittoria del trofeo.
Pioggia di premi individuali
Oltra al trofeo i rosanero hanno incassato anche molti premi individuali: Nicola Massari premiato miglior schiacciatore, Leonardo Branchesi eletto miglior centrale, Pietro Bevilacqua miglior palleggiatore e Mvp del torneo.
Grande la soddisfazione di coach Traviglia:
Questo torneo ha un valore affettivo e tecnico immenso. Vincere nuovamente qui, dopo i successi passati, conferma che la rotta tracciata è quella giusta, in vista delle fasi finali della stagione.
La crescita più importante non è stata solo tecnica, ma mentale, sotto pressione, nei momenti difficili dei quarti e della finale. Ora torniamo in palestra con umiltà perché c’è ancora tanto lavoro tecnico da fare per limare i difetti emersi, ma le basi sono solidissime
Allianz Diavoli Rosa: Bevilacqua e Barbetti palleggiatori, Moro e Stefani opposti, Branchesi, Bassani e Piacentini centrali, Massari, Bussolari, Brembilla, Filippi e Bergognoni schiacciatori, liberi Ardrizzi e Vimercati.
Staff tecnico-dirigenziale: Traviglia head coach, Piazza e Bonfanti 2° allenatori, Piazza Mauro Team Manager, Donnarumma scoutman, Molari Preparatore Atletico.
Il percorso dei Diavoli nel torneo
Girone A
Allianz Diavoli Rosa- La Piave (2-0) (25-14, 25-18)
Allianz Diavoli Rosa- Cordenons (2-0) (25-14, 25-20)
Girone seconda Fase
Allianz Diavoli Rosa- Ravenna (2-0) (25-18, 25-23)
Allianz Diavoli Rosa- C9 Arco Riva (2-0) (25-12, 25-23)
Quarti di Finale
Allianz Diavoli Rosa- Marino Pallavolo (2-1) (25-23, 24-26, 15-6)
Semifinale
Allianz Diavoli Rosa- Pallavolo Padova (2-0) (25-23, 25-20)
Finale
Allianz Diavoli Rosa- Conteco Check Vero Volley (2-1)
(25-19, 25-27, 15-10)
Allianz Diavoli Rosa: Bevilacqua 5, Moro 7, Branchesi 4, Piacentini 3, Massari 5, Bussolari 13, Ardrizzi L, Barbetti, Stefani 1, Bassani, Brembilla 6 Ne: Filippi, Bergognoni, Vimercati L Allenatore: Moreno Traviglia
Conteco Check Vero Volley: Strada 1, Illini 11, Mangini 9, Storini 3, Maiocchi 5, Nardin, Mauri L, Rizzo, Alfieri, Peragine, Tragni 2, Picco, Monti L Ne: Kouassi Allenatore: Mauro Marchetti
Note
Durata set: 24’, 33’, 16’
Allianz Diavoli Rosa Brugherio: battute vincenti 4, battute sbagliate 13, muri 11, attacco 44%, ricezione 40% (perfetta 20%)
Conteco Check Vero Volley: battute vincenti 3, battute sbagliate 16, muri 4, attacco 33%, ricezione 40% (perfetta 23%)
LA CLASSIFICA FINALE
1° Allianz Diavoli Rosa
2° Vero Volley Monza
3° Colombo Genova
4° Kioene Padova
5° Marino Pallavolo
6° Modena Volley
7° Gas Sales Piacenza
8° Montecchio
9° Tinet Prata
10° Verona Volley
11° Desio Volley
12° Itas Trentino
13° Volley Treviso
14° C9 Arco Riva
15° La Piave
16° Yaka Volley
17° Kosmos Volley
18° Consar Ravenna
19° Fulgor Thiene
20° Belluno Volley
21° Volley Schio
22° Wave Volley Jessica
23° ACV Miners
24° Futura Cordenons
GUARDA LA GALLERY (6 foto)