Volley

I Diavoli Rosa tornano dalla Talents Cup in Polonia con un buon quarto posto

"Sono stati quattro giorni molto importanti per noi: abbiamo avuto la possibilità di allenarci e di partecipare ad un torneo dal livello molto alto al quale erano presenti le migliori formazioni polacche"

I Diavoli Rosa tornano dalla Talents Cup in Polonia con un buon quarto posto
Pubblicato:
Aggiornato:

I Diavoli Rosa tornano dalla Talents Cup in Polonia con un buon quarto posto internazionale per gli under 19.

I Diavoli Rosa tornano dalla Talents Cup con un quarto posto

Termina al quarto posto l’esperienza internazionale dei Diavoli Rosa di Brugherio, per il secondo anno consecutivo protagonisti della Tauron Dystrybuja Talents Volleyball Cup Boys U19, competizione organizzata dalla Eco-Team AZS Stoelzle Częstochowa che ha chiamato a raccolta, nella maestosa cornice dell’ Arena di Czestochowa, tempio di molte competizioni del volley, dal 27 al 30 settembre 2023, otto dei miglior club giovanili internazionali.

Tra le presenti la squadra under 19 dei Diavoli Rosa allenata da coach Moreno Traviglia che, da unica formazione italiana presente alla competizione e squadra tra le più giovani, con una rosa composta da atleti dal 2008 al 2005, ha avuto il piacere e l’onore di confrontarsi con squadre del calibro della Reprezentacja Ukrainy, le quattro squadre polacche KS Metro Warszawa, giovanile del club di terza lega polacca, il Trefl Gdansk, club di Superliga, la scuola nazionale polacca SMS PZPS Spala, KS Metro Warszawa, oltre alle due squadre di casa AZS Stoelzle Czestochowa, formazioni tra le cui fila militano giocatori protagonisti delle competizioni giovanili internazionali nelle rispettive nazionali.

Diversi sono infatti i volti che il nostro Campione d’Europa Nicolò Garello ha ritrovato in Polonia.

Dal punto di vista sportivo un vero successo la Talents Cup, sponsorizzata dal colosso dell’energia Polacca Tauron Dystrybuja, per la nostra squadra che in questa competizione ha notevolmente alzato il livello della propria preparazione in vista degli imminenti avvii dei campionati.

Una competizione all'ultimo respiro

Se giovedì è stato il giorno dedicato alla preparazione fisica, svoltasi nella sala pesi dell’Arena di Czestochowa, messa a disposizione dagli organizzatori al nostro staff atletico, e di una doppia seduta di allenamento, dal venerdì la competizione è entrata nel vivo.

Le otto formazioni, divise in due gruppi da 4, si sono sfidate in gare da tre set fissi, dove ogni set assegnava un punto. Alla formazione rosanero, inserita nel girone B, sono toccate tre squadre polacche: Trefl Gdansk, la seconda squadra dell’ AZS Stoelzle Czestochowa e la scuola nazionale polacca SMS PZPS Spala.

La prima sfida ha visto la squadra di coach Traviglia confrontarsi con AZS Stoelzle Czestochowa col risultato di 3-0 (25-11, 26-24, 26-24) ed il titolo di MVP dell’incontro assegnato allo schiacciatore Luca Romano.

Seconda sfida del mattino e seconda vittoria, questa volta 2-1 (25-20, 19-25, 25-21) contro la scuola nazionale polacca SMS PZPS Spala, una gara di alto livello al termine della quale il premio di e premio di MVP è stato assegnato al nostro schiacciatore Nicolò Garello.

Al pomeriggio altra avvincente sfida contro il Trefl Gdansk. La squadra di Traviglia ha spolverato anche in questa occasione una prestazione di alto livello contro una squadra completa e strutturata quale Trefl. Il risultato è stato un successo 2-1 per i rosanero ed il premio di MVP al palleggiatore Simone Prada.

Il podio sfiorato di pochissimo

Col primo posto del girone B, l’under 19 Diavoli Power entra tra le quattro del torneo e in semifinale è la volta di “fare i conti” con la prima squadra della AZS Stoelzle Czestochowa. Gara intensa quanto ricca di colpi di scena che sui finali di set, dopo un gioco equilibrato, ha visto la formazione di casa imporsi sui rosanero (25-22, 25-23). Prada e compagni approdano così in finale 3°-4° posto, nuovamente contro Trefl Gdansk, sconfitta in semifinale dalla Reprezentacja Ukrainy.

Altra gara di confronto al alti livelli per i Diavoli Rosa che, a differenza dei polacchi, peccano di maggiore discontinuità, falla in cui il Trefl Gdansk s’insinua per portare a casa il terzo posto del torneo con la vittoria 3-1 (25-22, 20-25, 26-24, 25-19). Piccolo rammarico il podio sfuggito ma immediatamente superato dalla soddisfazione per il livello di gioco espresso e per aver vissuto un’esperienza di questo calibro ad appena tre settimane dall’avvio della preparazione e a sole due da quello dei campionati.

Diversi e significativi sono stati inoltre i momenti di incontro tra i club partecipanti in un’accoglienza davvero impeccabile da parte dei padroni di casa dell’AZS. Dai saluti del primo cittadino di Czestochowa fino alla cena di gala che ha visto la partecipazione di tutti gli staff delle otto squadre partecipanti, delle autorità locali e sponsor della manifestazione.

A rendere ancora più “dolce” il finale di torneo l’assegnazione del premio di Mvp per i Diavoli Rosa all’opposto Alessandro Chinello.

"Un'esperienza di crescita significativa per i nostri ragazzi"

Coach Moreno Traviglia ha tracciato il bilancio dell’esperienza.

Sono stati quattro giorni molto importanti per noi: abbiamo avuto la possibilità di allenarci e di partecipare ad un torneo dal livello molto alto al quale erano presenti le migliori formazioni polacche, compreso il team Polonia, ed alcune tra le più forti squadre delle nazioni europee. Il livello dell’evento è stato altissimo sia nelle gare del girone sia nella semifinale ed in finale. Sicuramente è stata un’esperienza di crescita notevole per i ragazzi, dei privilegiati a poter vivere certe esperienze e a confrontarsi con il meglio della pallavolo giovanile internazionale. Un torneo davvero importante a cui partecipare ad inizio stagione perché offre la possibilità a noi allenatori di osservare gli atleti e valutarli sia singolarmente sia in un contesto di squadra per capire quale è la direzione da prendere per la stagione che ormai sta arrivando. La crescita, tanto dal punto di vista di squadra quanto nel gioco, è stata netta. La proposta avversaria era molta alta e siamo riusciti ad eguagliarla, considerando che la nostra formazione comprendeva atleti del 2008, 2007, 2006 e solo due 2005. Peccato per le ultime due gare dove ci sono un po' mancate intensità e costanza. Ad inorgoglirci è soprattutto il fatto che un singolo club abbia avuto il piacere di confrontarsi con selezioni di livello internazionale. Torniamo a casa con tanti spunti e la consapevolezza di aver visto, ancora una volta, cos’è l’eccellenza “fuori casa nostra” e sappiamo cosa dobbiamo fare in palestra per affrontare nel miglior modo possibile la nostra stagione. Un ultimo, doveroso e sentito grazie, va al team di Czestochowa per la loro accoglienza ed ospitalità, in modo particolare del Presidente Wojciech Pudo e al responsabile dell’evento Krzysztof Radajewski.

 

Simone Prada-MVP match Gdansk
Foto 1 di 6
Alessandro Chinello- MVP Diavoli Rosa
Foto 2 di 6
Luca Romano- MVP match Czestochowa
Foto 3 di 6
melzo biblioteca
Foto 4 di 6
Nicolò Garello- MVP match SPALA
Foto 5 di 6
Quarto posto- Talents Cup POlonia
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali