pallavolo serie bm

I Diavoli rosa sotto l’albero di Natale trovano il carbone

Bruciante sconfitta contro il fanalino di coda Mondovì, dopo che i brugheresi avevano raggiunto il vantaggio di 2 set a 0

I Diavoli rosa sotto l’albero di Natale trovano il carbone

Sotto l’albero di Natale i Diavoli rosa trovano un immeritato carbone, tenendo conto del gioco che avevano espresso in questa prima parte di stagione e della progressione di giornata in giornata. Ma è bruciante la sconfitta rimediata a Mondovì, al tie break, dopo che i brugheresi si erano portati in vantaggio di 2 set a 0 contro il fanalino di coda. Unica consolazione il punticino che consente comunque di muovere un po’ la classifica.

Una battaglia durata due ore

È stata una battaglia di oltre due ore di gioco quella andata in scena ieri, domenica 21 dicembre 2025, sul campo del PalaItis di Mondovì, valida per la 11° giornata del campionato nazionale di Serie B maschile. VBC determinata e agguerrita fino al tie break.

I rosanero fanno ritorno a casa con un punto in più in classifica e la consapevolezza di non poter abbassare mai la guardia in vista degli ultimi due appuntamenti prima di concludere il girone di andata: La Spezia e Garlasco.

Partita intensa che ha tre protagonisti assoluti: Argano coi suoi 31 punti si conferma il miglior realizzatore del match, capitan Viganò in grandissimo spolvero con 20 punti, 4 muri e un incredibile 83% in attacco, con 15 punti realizzati in attacco su 18 palle ricevute, lui che si appresta a festeggiare anche i 100 punti in campionato nelle 9 partite disputate, fino a concludere col centrale Angilella, efficace al servizio, in momenti chiave del match, e che ha “festeggiato” i suoi primi punti nel campionato nazionale.

L’ Allianz Diavoli Rosa saluta il 2025 a metà classifica del girone A con 14 punti e si congeda per la pausa natalizia prima di tornare sul campo il 10 gennaio 2026 al PalaKennedy per la penultima d’ andata contro La Spezia.

Il tabellino

11° giornata Campionato Serie BM- Girone A

VBC Mondovì (CN) – Allianz Diavoli Rosa (3-2)

(21-25, 20-25, 25-20, 25-22 16-14)

VBC Mondovì (Cuneo): Menardo 12, Catena, Bosio 10, Coppa 10, Bellanti 20, Giovannetti 3, Candela L, Polizzi 1, Genesio 10, Caldano 8, Garello, Camperi 2 Ne: Berutti Allenatore: Vittorio Bertini

Allianz Diavoli Rosa Brugherio: Prada 3, Argano 31, Viganò 20, Zara 7, Massari 12, Bussolari 4, Corti L, Zanchi, Angilella 4 Allenatore: Moreno Traviglia

Statistiche:

Durata set: 26’, 26’, 27’, 32’, 19’

VBC Mondovì: battute vincenti 8, battute sbagliate 10, muri 9, attacco 45%, ricezione 50%(perfetta 18%)

Allianz Diavoli Rosa Brugherio: battute vincenti 6, battute sbagliate 14, muri 11, attacco 46%, ricezione 45%(perfetta 18%)

La gara

Primo set

L’approccio alla gara è stato molto buono, soprattutto in attacco, dove l’ Allianz Diavoli è riuscita a imporre fin da subito il proprio gioco veloce. Ottimo anche il rapporto tra punti ed errori al servizio, fondamentale che ha permesso di rimanere sempre dentro il set. Gli avversari, però, si sono dimostrati altrettanto efficaci in attacco e l’inerzia è passata dall’8-6 a favore dei rosanero al 14-16 per loro. Il momento chiave arriva con l’ingresso di Angilella al servizio con due ace su cinque battute che hanno riportato il set prima in parità e poi lanciato verso la conquista del parziale, vinto con grande determinazione (25-21)

Secondo set

L’inizio è stato diverso da quanto ci si poteva aspettare. La formazione piemontese ha alzato subito il livello al servizio, mettendo la giovane Allianz in difficoltà in ricezione e costringendola a giocare spesso staccata da rete. La pressione a muro su posto quattro ha tolto continuità offensiva ai rosanero, ma sul 5-8, grazie a due buoni turni al servizio di Prada, Viganò e compagni sono riusciti a ristabilire l’equilibrio sull’ 8-8. Da lì in avanti Argano è salito in cattedra: rapido, sicuro ed efficace, ha permesso ai suoi di prendere il largo fino al 16-11. Il secondo muro di Viganò ha firmato il 21-16, vantaggio che abbiamo poi gestito fino alla fine del set, chiuso dal primo attacco vincente in Serie B di Angilella.

Terzo set

Il terzo parziale è iniziato sulla falsa riga del secondo, coi Diavoli costretti a inseguire una Mondovì determinata a riaprire il match. Nonostante ciò i brugheresi sono stati bravi a rientrare più volte nel set: dal 5-8 iniziale fino al 15-16 grazie a buoni muri sui loro attaccanti di posto quattro. Il grande rammarico di questo parziale è averlo perso nonostante i cinque muri punto messi a segno. Il cambio di diagonale avversario, con Polizzi e Genesio, ha dato nuova linfa e potenza all’attacco della squadra di casa e, dopo il recupero, una serie di errori, ha progressivamente fatto uscire dal set i rosanero, chiuso da Mondovì 25-20.

Quarto set

Il quarto parziale è stato un punto a punto fin dal primo scambio. Convinti della possibilità di ribaltare la gara, i padroni di casa hanno difeso e battuto con aggressività. Calo mentale invece per i Diavoli e quei buchi di attenzione che si erano già visti a inizio campionato sono tornati a farsi sentire. Nel finale del set sono stati ben cinque gli errori in attacco, che hanno compromesso l’ efficienza offensiva dell’ Allianz e permesso a Mondovì di allungare la sfida al tie-break.

Quinto set

Il tie-break si è aperto con una Mondovì letteralmente indemoniata in difesa, capace di arrampicarsi sulle pareti pur di non far cadere palla nel proprio campo. Il cambio campo è arrivato sull’8-4 per i padroni di casa. Nel time-out coach Traviglia ha ricordato ai ragazzi che i primi due set erano stati vinti e che, smettendo di preoccuparci dell’avversario e concentrandosi solo su ciò che accadeva nella metà campo rosanero, avrebbero potuto rientrare. Spinti dalla voglia di coprire, difendere e riattaccare senza concedere nulla, i Diavoli hanno costruito una grande rimonta: prima 8-6, poi 10-7, fino al 14-14. L’errore al servizio sul 14 pari ha però tolto lo slancio finale e, nel cambio palla successivo, i brugheresi non sono riusciti a costruire un attacco efficace: il primo tempo della formazione di casa ha chiuso definitivamente il match 16-14.

I commenti

Così coach Moreno Traviglia:

Dopo oltre due ore di battaglia cediamo il passo ai padroni di casa di Mondovì, una trasferta amara dal punto di vista del risultato ma che rappresenta comunque una grande esperienza di crescita per i nostri ragazzi.

Dal punto di vista tecnico in questa gara sono venuti meno alcuni aspetti importanti. Il muro, al di là del terzo set, è stato sotto la nostra media, la ricezione è calata con il passare dei parziali e l’efficienza in attacco ne ha risentito, con troppi errori sia nel momento sia nella scelta.

Rimane inevitabilmente l’amaro in bocca per aver perso una partita dopo essere stati avanti due set a zero, ma questo girone di Serie B si conferma estremamente equilibrato: nessuna squadra è da sottovalutare e nessuna è ingiocabile, come dimostrano i continui ribaltoni in classifica di settimana in settimana.

Allo stesso tempo, non mancano gli aspetti positivi da sottolineare. La squadra ha mostrato una grande capacità di reazione, picchi di assoluto valore in attacco e al servizio e individualità importanti che hanno saputo mettersi al servizio del gruppo.

Questa sconfitta deve diventare un ulteriore tassello del nostro percorso di crescita, un’occasione per migliorare il lavoro settimanale, curare ancora di più l’attenzione al dettaglio e sviluppare la capacità di leggere le situazioni e compiere la scelta corretta nei momenti decisivi.

(foto in evidenza Martino Pruneri)