Serie A3 pallavolo

I Diavoli Rosa giocano alla pari con la prima in classifica, ma restano a bocca asciutta

La Gamma Chimica riesce a strappare un set, ne combatte altri due, ma alla fine viene sconfitta da Fano

I Diavoli Rosa giocano alla pari con la prima in classifica, ma restano a bocca asciutta
Pubblicato:
Aggiornato:

Poteva essere una gara spartiacque, un match determinante per i giovani pallavolisti dei Diavoli Rosa di Brugherio per prendere coscienza delle proprie capacità. L'avversario era di quelli che fanno paura, ma i ragazzi di coach Durand hanno giocato a viso aperto e solo per  un nulla sono rimasti a bocca asciutta. Eppure sono stati salutati dall'applauso dei sostenitori di casa che hanno sottolineato l'impegno e la qualità messi in campo.

I Diavoli Rosa battagliano con la prima in classifica

Anche contro la prima della classe la Vigilar Fano, i Diavoli Rosa di  Brugherio giocano alla pari per tre set,  ma si fermano sul più bello a un passo dal raccogliere punti. Dopo un primo set ripreso sul finale e perso per soli due punti (23-25), un secondo tirannico vinto con merito e tanto bel gioco da parte dei ragazzi di Durand (25-22), nel terzo, dopo un’ intera frazione di gioco scandita punto a punto, si arriva ai vantaggi, una vera beffa che si trasforma nel 26-24 pro ospiti che poi nel quarto hanno vita decisamente facile (16-25). Così la Gamma Chimica Brugherio cede 3-1  nella 19° giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca contro la confermata capolista Vigilar Fano degli ex Gozzo e Raffa.

La cronaca

PRIMO SET
Parte subito pressante la formazione ospite con la Gamma Chimica in modalità inseguimento sul 2-6 realizzato da Ferri dai nove metri. Barotto e Carpita riducono di un punto la distanza (5-8) ma viene fuori Marks che trasforma ogni pallone in punto tanto da spingere i suoi al 7-11. La Gamma Chimica si rilancia grazie a Van Solkema che prima col mani out, poi con ace, riassesta il punteggio sul 10-12 con time out di coach Castellano. Al rientro sul taraflex è Barotto a segnare il -1 (11-12), situazione invariata fino al nuovo allungo della Vigilar sul 15-18, break di Ferraro e Marks, che porta i rosanero in panchina da Durand. Al rientro è sempre l’olandese in forza ai Diavoli a dare una marcia in più; l’ attacco in diagonale vale il 16-18, l’ ace il 18-20 e poi arriva in supporto Biffi con la prima intenzione del 19-20. Nella metà campo Diavoli entra Ichino che in coppia col centrale Mancini subito rimediamo i punti del 21-23, 22-23. Dopo l’ultima chiamata in panchina, Fano approfitta dell’errore al servizio dei rosanero col set che si chiude 23-25.

SECONDO SET
Un concentrato di servizi vincenti, di Mancini e Barotto, apre il secondo set 2-0 e 4-2 pro Brugherio. La seconda linea vincente di Barotto e la diagonale di Ichino spingono sempre più lontana Brugherio (8-3) che senza lasciarsi distrarre, ma mantenendo costante e molto alto il ritmo del proprio gioco, s’insinua nelle debolezze della Vigilar in un momento di scoramento dopo l’infortunio di Gozzo. Brugherio guarda al proprio gioco e alla propria metà campo mettendoci pressione in battuta (ace Van Solkema 9-3, ace Biffi 13-7), piazzandosi bene a muro (11-4 quello realizzato da Mancini) e diversificando in modo preciso e vincente i colpi in attacco che trovano in Barotto e Van Solkema egregi esecutori. Il punteggio passa così dal 12-7, al 16-10, per arrivare a quota 19-11. Qui Fano tira fuori il piglio della capolista e recupera in un lampo gli otto punti di ritardo agevolata da diverse ingenuità sotto rete dei rosanero e da Marks e Roberti bene a focus in attacco. L’ace di Ferri vale poi il 21-21. È Ichino a togliere dal fuoco i suoi prima col mani out del 22-21 poi col muro del 23-21. Biffi dai nove metri tuona l’ace del 24-21 ed è sempre poi il giovane posto 4 rosanero Ichino a chiudere i giochi 25-22.

TERZO SET
Con una situazione di un set ciascuno anche il terzo set parte equilibrato (6-6), situazione di pari effettivo che si prolungherà fino ad oltre la metà del parziale (17-17). Tanti i colpi di Van Solkema in attacco, decisivi per portare a + 2 i rosanero sul 12-10, che si alternano a quelli altrettanto efficaci di Roberti e Ferri (12-14). Dicono la loro anche Ferraro dai nove metri ed Innocenzi e Biffi in attacco, quest’ultimo autore del pallonetto del 16-15. Il time out di Durand arriva sul 18-22 dopo che Marks, con punto diretto dai nove metri, ha chiuso un break che ha visto la Gamma Chimica distrarsi e sbagliare troppo. Ancora un ace per l’opposto tedesco 18-23 poi il contro break di Brugherio che parte con l’ace del centrale Mancini (20-23) a cui segue il muro di Van Solkema-Innocenzi su Marks (21-23), il colpo di prima intenzione out di Ferraro ed il muro di Barotto per il 23 pari. Il set si riapre e coach Castellano chiama time out. É il videocheck a determinare l’invasione di Biffi su una bellissima prima intenzione che sarebbe valsa il set point a Brugherio ma che invece lo diventa per Fano. Bravo Van Solkema ad annullarlo (24 pari) ma l’uragano Marks si abbatte e chiude prima in attacco poi a muro 24-26 il set.

QUARTO SET
Risente del colpo del terzo set Brugherio che parte meno decisa e agguerrita dei precedenti set. Coach Durand, dopo i primi colpi out messi a segno dai suoi, corre subito ai ripari richiamando tutti in panchina (4-7). Non aggiustano il tiro i rosanero soprattutto in attacco mentre la Vigilar risulta efficace tanto dai nove metri (ace di Ferrario 4-8), quanto in attacco con Marks e Ferri (5-11). Il massimo vantaggio la Vigilar lo guadagna sempre con Marks (7-14) con la conseguente nuova chiamata in panchina di Durand. Van Solkema e Ichino cercano di infondere fiducia coi colpi del 9-18, 10-18. Montermini, entrato su Barotto, realizza la diagonale del 19-12, Sarto vincente al centro per il 13-12. Fano entra prepotente a muro con Maletto (23-13), lo stesso fa Innocenzi (15-24) che poi realizza anche il primo tempo del 16-24. Ma Fano non indugia oltre e chiude 16-25 il quarto set per il 3-1 finale.

Il commento del coach

È stata una partita equilibrata per i primi tre set, i ragazzi sono stati bravi a mettere intensità nel gioco. Li abbiamo contenuti bene a muro, abbiamo battuto bene e siamo stati bravi a portarli a giocare sul nostro livello. Abbiamo chiuso con percentuali in attacco superiore a loro pur avendo poi perso il quarto con molto margine. Purtroppo continuiamo a pagare le ingenuità, nel terzo set li abbiamo tenuti molto bassi in attacco ma abbiamo poi commesso quindici errori punto che sono troppi per la serie A. Continuiamo a fare troppi errori e questo ci penalizza tanto. Adesso dobbiamo pensare ad affrontare con lucidità, con la testa e le motivazioni giuste le prossime sfide per cercare di continuare a rincorrere questa salvezza.

ha commentato il coach Danilo Durand.

Il tabellino

19° giornata Campionato Serie A3 Credem Banca
Gamma Chimica Brugherio- Vigilar Fano (1-3)
(23-25, 25-22, 24-26, 16-25)

Gamma Chimica Brugherio: Biffi 4, Barotto 13, Innocenzi 5, Mancini 5, Van Solkema 21, Carpita 2, Marini L, Ichino 10, Consonni, Montermini 1 Ne: Selleri, Frattini Allenatore: Danilo Durand

Vigilar Fano: Zonta 1, Marks 23, Gozzo 2, Ferri 14, Maletto 4, Ferraro 8, Raffa L, Roberti 12, Sabatini, Partenio, Galdenzi , Carburi, Gori Ne: Tito L Allenatore: Castellano Maurizio

NOTE:
Arbitri: Prati Davide, Manzoni Barbara
Durata set: 30’, 36’, 40’, 29’

Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 8, battute sbagliate 17, muri 9, attacco 44%, ricezione 40% (perfetta 21%)

Vigilar Fano: battute vincenti 15, battute sbagliate 15, muri 6, attacco 44%, ricezione 54% (perfetta 33%)

Seguici sui nostri canali