I 75 anni del Ferguson della Martesana: buon compleanno Cesare Albè
Compie 75 anni uno dei simboli del calcio in Martesana. Storico allenatore della Giana, ha iniziato la sua lunga carriera sulla panchina della Pierino Ghezzi a Cassano

Oggi, giovedì 20 febbraio, è un giorno particolare, soprattutto per gli amanti del calcio in Martesana. Compie, infatti, 75 anni uno dei simboli del pallone del nostro territorio, Cesare Albè. Il tecnico ha legato la sua storia sportiva alla Giana, guidando i biancazzurri di Gorgonzola dalla Promozione fino alla Serie C. Un legame così forte, quello con la Giana e con il presidente Oreste Bamonte, da far coniare un soprannome apposito, "Il Ferguson della Martesana", richiamando a un altro legame storico, quello da sir Alex Ferguson e il Manchester United.
Dalla Ghezzi alla Serie C: la storia di Cesare Albè
Oggi la "sua" creatura vive giorni felici. La Giana, infatti, viene dai playoff della stagione scorsa e in quella in corso ha guadagnato l'accesso alla finale di Coppa Italia Serie C per la prima volta nella sua storia ed è reduce da cinque vittorie consecutive nel Girone A di Serie C, altro risultato mai raccolto in precedenza. Albè non è più sulla panchina, ma ha ancora un ruolo centrale. È vicepresidente con delega all'area tecnica.
Il calcio, d'altronde, è sempre stato parte integrante della sua vita. Fin dagli inizi, sulla panchina della Pierino Ghezzi, squadra degli oratori di Cassano d'Adda, il suo paese, che guidò dalla Terza alla Prima categoria. E poi il Cassano, portato fino in Serie D, prima dell'incontro con Bamonte, nel 1995, che ha cambiato per sempre la storia della Giana e che, ancora oggi, a distanza di quasi trent'anni, è sinonimo di successi.