calcio estivo

Giana - Pro Sesto: l'amichevole termina con uno 0 a 0

Anticipo di Serie C e derby amichevole tra la padrona di casa di Sesto San Giovanni e gli ospiti di Gorgonzola

Giana - Pro Sesto: l'amichevole termina con uno 0 a 0
Pubblicato:

(Di Fabio Alampi)

Altro test precampionato per la formazione della Giana Erminio, con lo stadio  di Sesto San Giovanni che ha ospitato i calciatori di mister Chiappella nella sfida (che è quasi un derby) con la Pro Sesto. Un match che alla fine si è concluso a reti inviolate.

Giana Erminio di nuovo in capo

Test amichevole tra Pro Sesto e Giana Erminio, in una sorta di antipasto del campionato di Serie C che prenderà il via tra meno di un mese. Oggi, domenica 13 agosto 2023, allo stadio Breda di Sesto San Giovanni, davanti a una discreta cornice di pubblico, è andato in scena uno dei tanti derby lombardi che si vedranno nel corso della stagione del girone A.

La cronaca del match

I padroni di casa scendono in campo con un 4-1-4-1 molto fluido, che si trasforma in 4-3-3 in fase offensiva, mentre gli ospiti rispondono con il consueto 3-5-2. Nel primo tempo, chiuso sullo 0-0, si fanno preferire i ragazzi di Chiappella, che tengono in mano il pallino del gioco con personalità e e buona intensità, nonostante il grande caldo. Più timorosa la formazione di Parravicini, molto corta e attenta a chiudere ogni varco. L'unica emozione arriva nel finale di frazione, con Perna che con un cross sbagliato colpisce la traversa, rischiando di beffare Botti. A dispetto del termine “amichevole”, non manca l'agonismo, con diversi interventi da “partita vera”.

Nella ripresa, complice una temperatura sempre più torrida, i ritmi calano sensibilmente. Classica girandola di cambi , con i due allenatori che ruotano tutti gli elementi a disposizione per mettere benzina nelle gambe dei ragazzi e per provare nuove soluzioni. Da segnalare, tra le fila della Giana Erminio, la presenza in campo per tutti i 90 minuti di Ballabio, uscito dal campo nel test precedente contro la Tritium per un problema al braccio e subito pienamente ristabilito: il centrocampista classe 2000 è l'unico, insieme a Messaggi e Stanzione, a non essere stato sostituito. Le migliori occasioni del secondo tempo capitano tra i piedi di Fumagalli, ma l'attaccante biancazzurro non riesce a trovare la rete.

Finisce così in parità la sfida tra Pro Sesto e Giana Erminio: nel complesso meglio gli ospiti, apparsi più pimpanti e propositivi. Buone indicazioni per mister Chiappella, in vista delle prossime settimane di lavoro.

Il tabellino

PRO SESTO: Botti; Mapelli, Toninelli, Iotti, Maurizii; Gattoni; Marchisano, Santarpia, Barranca, Ferro; Arras.
GIANA ERMINIO: Zacchi; Previtali, Ferrante, Stanzione; Caferri, Ballabio, Pinto, Barzotti, Messaggi; Perna, Verde.

Seguici sui nostri canali