Calcio

Giana, operazione sorpasso: batte il Crema e torna prima

La formazione di Gorgonzola soffre, ma alla fine porta a casa un prezioso 3 a 1

Giana, operazione sorpasso: batte il Crema e torna prima
Pubblicato:

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Giana si impone per 3-1 sul campo del Crema e approfitta della sconfitta di ieri della Pistoiese (2-1 sul campo del Corticella), tornando così in testa con due punti di vantaggio a quattro giornate dalla fine della stagione. Una vittoria fondamentale quella di oggi, venerdì 7 aprile 2023, ma meno netta di quanto dica il risultato finale. La Giana, infatti, ha sofferto, soprattutto nella prima frazione, contro un Crema forse troppo leggero, ma ben messo in campo. Ora per i ragazzi di Chiappella qualche giorno di riposo e poi testa alla sfida casalinga con il Fanfulla, il 16 aprile.

A Crema la Giana soffre, ma scappa sul 2-0

Per provare il sorpasso Chiappella sceglie il 4-4-2, con Perna e Fall terminali offensivi e con Fumagalli largo a sinistra nei quattro di centrocampo. Dall’altra parte mister Aragolaza conferma il solito 4-3-1-2, con l’ex Recino, capocannoniere insieme a Fall, come riferimento avanzato, supportato da Meleqi. I padroni di casa, che hanno bisogno di punti per certificare la salvezza, partono meglio e imprimono il loro ritmo.

La Giana attende e prova a pungere in ripartenza. Uno spartito che sarà identico per tutti i quarantacinque minuti, ma che deve fare i conti con un primo, decisivo, acuto. Fall, al 10’, riceve sui trenta metri in posizione leggermente defilata sulla destra. Controlla e calcia: Ricozzi, nel tentativo di fermare la botta del Mago devia la palla che schizza sotto la traversa e si insacca. La Giana è avanti con il primo tiro in porta. Il Crema non accusa il colpo, anzi. Resta padrone del campo e del pallone.

La fase centrale del tempo è di pura sofferenza per la Giana. Ricozzi ha il piede caldo e con i suoi calci piazzati mette in difficoltà la difesa di Gorgonzola. Al 34’ una punizione del 4 del Crema sibila a pochi centimetri dal palo alla sinistra di Pirola, un minuto dopo Madiotto colpisce di testa su cross di Groppelli: debole, Pirola para centrale. Al 38’ ancora Crema: mancino dal limite di Cerri, Pirola vola e devia a mano aperta in angolo.

Poi il colpo di scena: Caferri guadagna una punizione dai trenta metri, vicino al vertice destro dell’area. Pinto la tocca per Fumagalli, che scarica un destro potente e preciso, incenerendo Aiolfi e firmando il 2-0 (42’).

Tre punti d’oro: la Giana torna capolista

La ripresa parte con gli stessi ventidue, ma con un Crema che, fin dalle prime battute, sembra aver perso la brillantezza della prima frazione. La Giana, di contro, pur senza strafare limita gli errori e gestisce meglio il pallone. Al 9’ ha già l’occasione per chiuderla: dopo un’azione confusa, la palla arriva a Fumagalli che calcia dal limite, in posizione centrale. Bajic sporca e sembra mettere fuori causa Aiolfi, che riesce però a toccare da terra con il piede e a mandare sopra la traversa.

La fase centrale della seconda frazione non regala emozioni. Con l’ingresso di Messaggi la Giana passa al 3-5-2, con Messaggi e Caferri quinti di centrocampo. Poi, due minuti prima della mezz’ora, arriva improvviso il gol della sicurezza. Lo segna Ballabio, bravo a giocare con Perna e inserirsi in area, per poi aprire il destro e battere Aiolfi.

Tutto finito? Non ancora. Al 42’ Colonna si guadagna un rigore che appare generoso, per fallo di Colombara. Gallo lo trasforma spiazzando Pirola e regala qualche energia al Crema per l’assalto finale.

Il tabellino di Crema-Giana

  • CREMA 1
  • GIANA 3

Reti: 10’ Fall (G), 42’ Fumagalli (G), 29’st Ballabio (G), 43’st rig. Gallo (C)
Crema (4-3-1-2): Aiolfi; Cerri, Bajic, Brero, Groppelli (36’st Nesci); Melchiori, Ricozzi, Bignami (40’st Tosi); Madiotto (12’st Colonna); Recino (7’st Gallo), Meleqi (21’st Silvestro) A disp. Diaconu, Grassi, De Milato, Lovaglio All. Aragolaza
Giana (4-4-2): Pirola; Previtali, Colombara, Minotti (35’st Piazza), Caferri; Ballabio, Pinto (29’st Marotta), Mandelli (29’st Lamesta), Fumagalli (35’st Calmi); Perna, Fall (23’st Messaggi) A disp. D’Aniello, Bassani, Gaye, Brioschi All. Chiappella

Seguici sui nostri canali