Seconda vittoria di fila per la Giana: Piacenza battuto
Bella vittoria dei biancoazzurri. Ma potrebbe essere l'ultima di Albè.

Secondo successo di fila per la Giana Erminio, che dopo la vittoria sulla Lucchese supera anche il Piacenza. Quella di oggi, mercoledì 25 novembre 2020, potrebbe però essere stata l'ultima partita con Cesare Albè sulla panchina biancazzurra.
La sfida
Sembrerebbe infatti che lo storico tecnico della formazione di Gorgonzola stia per lasciare le redini della squadra a un "primo" allenatore. In questa stagione, infatti, Albè ha iniziato il cammino affiancato da Andrea Ardito, che però è stato esonerato ormai una settimana fa, dopo una serie di risultati negativi. Lo stesso "decano" di Cassano d'Adda, però, starebbe meditando sulla possibilità di lasciare il campo a una figura del tutto nuova.
Giana-Piacenza, il tabellino
GIANA-PIACENZA 2-0
RETI: 11' Pinto (G), 26' Perna (G).
GIANA: Acerbis; Marchetti, Bonalumi, Montesano; Zugaro, Pinto, Corti (20' st Capano), Rossini, De Maria; Perna, Finardi (19' st Barazzetta). All. Albè (Zanellati, D'Aniello, Benatti, Dalla Bona D'Ausilio).
PIACENZA: Libertazzi; Simonetti (1' st Ballarini), Battistini (37' st Losa), Bruzzone, Renolfi (21' st Martimbianco); Galazzi (1' st Lamesta), Corbari, Pedone; Corradi; Ghisleni, Siani. All. Manzo (Stucchi, Heatley, Maritato, Casali).
ARBITRO: Scarpa di Collegno.
ESPULSI: Pedone (P) al 37', Zugaro (G) al 14' st.
AMMONITI: Perna (G), Corradi, Simonetti, Ballarini (P).
La partita
Per l'occasione, le due squadre vogliono lasciare un segno nella Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, aderendo alla campagna di sensibilizzazione nazionale #UNROSSOALLAVIOLENZA: i calciatori di entrambe le squadre scendono sul terreno di gioco con un segno rosso sul viso.
Giana subito in vantaggio. All'11esimo minuto segna Daniele Pinto, con uno splendido calcio di punizione. Nelle fila biancazzurre non ci sono Maltese e Ferrario, che erano dati nella formazione titolare. I due, che non sono neppure in panchina, sono sostituiti da Corti e Finardi. Al 26esimo arriva il raddoppio, firmato da Fabio Perna: ancora protagonista Pinto, autore dell'assist per il 2-0. Il primo tempo termina con la squadra gorgonzolese in vantaggio di due reti e di un uomo, vista l'espulsione di Pedone (37esimo minuto).

In avvio di ripresa anche la Giana resta in 10: fuori Zugaro per doppia ammonizione. Il Piacenza spinge, ma la difesa della Giana tiene botta e Acerbis mantiene la sua porta inviolata. È la seconda vittoria in pochi giorni per la squadra biancazzurra, che ora inizia a respirare in classifica (12 punti, fuori dalla zona playout, in attesa dei recuperi che vedranno coinvolte alcune rivali). Domenica si torna in campo al Città di Gorgonzola: arriva la Carrarese, terza in classifica.