Calcio-Serie C

Giana, il punto sul mercato: acquisti, cessioni e ultime voci

La stagione della società di Gorgonzola ha preso ufficialmente il via, ma la rosa non è ancora al completo. Ecco il punto della situazione in casa biancazzurra

Giana, il punto sul mercato: acquisti, cessioni e ultime voci
Pubblicato:

Si è conclusa la prima settimana di lavoro per la nuova Giana Erminio di Vinicio Espinal. Sul sintetico di Cassina de' Pecchi i biancazzurri hanno iniziato la preparazione in vista del campionato di Serie C 2025/2026. Oggi, domenica 20 luglio, giornata di riposo. Da domani, invece, riprendono gli allenamenti, mentre giovedì alle 17.30 è in programma la prima amichevole contro il Monza. Intanto, la rosa sta via via prendendo forma e gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da diversi movimenti di mercato.

Ancora nuovi acquisti: la Giana prende forma

In settimana sono arrivati ulteriori annunci, dopo quelli di Luca Ruffini, Alexander Zenti, Jacopo Nelli ed Emanuele Occhipinti. Interessante scommessa per la difesa: dalla Cremonese arriva in prestito il classe 2005 Tommaso Duca, roccioso centrale che spera di ricalcare le orme di Scaringi e di Stuckler, tornato in grigiorosso dopo aver fatto bene a Gorgonzola. I biancazzurri hanno poi ufficializzato l’ingaggio di Franklyn Akammadu, centravanti classe ’98 di origini nigeriane, ben 22 gol lo scorso anno con il Crema e un passato nei settori giovanili di Fiorentina e Cesena. A lui il compito di non far rimpiangere i vari Stuckler, Tirelli e Avinci, per un reparto avanzato quasi completamente rinnovato rispetto a pochi mesi fa. Con lui ci sarà anche Vincenzo Vitale, classe 2000, esterno offensivo prelevato dal Legnago Salus e con esperienza in Serie C anche con Sicula Leonzio e Union Clodiense. Ultimo annuncio in ordine temporale, infine, quello di Tommaso Nucifero, terzino classe 2006 in prestito dal Como, dove giocava in Primavera 2.

Il mercato in entrata non è comunque ancora concluso. Sembra a un passo l'arrivo di altri due giovani, questa volta dalla Primavera del Monza: sono il portiere classe 2004 Andrea Mazza e Samuele Capolupo, terzino classe 2006. Ancora aperta, inoltre, la possibilità del ritorno di Cristian Mutton, reduce da una grande stagione in Serie D alla Lavagnese.

L'addio di Mangiapoco, gli occhi del Sud su Lamesta

Per qualcuno che arriva, altri salutano. Stefano Mangiapoco, dopo un'ottima stagione in biancazzurro, è stato ceduto alla Juventus Next Gen, mentre Federico Marchesi è passato al Livorno a titolo definitivo. E ancora, Gabriel Avinci è stato ceduto in prestito alla Casatese Merate. Capitolo a parte per Carmelo Muzio e Tommaso Spaviero, che sono rientrati dai rispettivi prestiti, ma non si stanno allenando con la squadra e quasi certamente lasceranno la Giana. Petar Rankovic, invece, ha scelto di rescindere il contratto firmato nelle scorse settimane per ragioni personali.

Il capitolo uscite non dovrebbe riservare ulteriori sorprese, anche se sia Alessandro Lamesta sia Mattia Alborghetti piacciono molto a diverse squadre del Girone C, quello del Sud. Entrambi, però, sono sotto contratto ed è difficile in questo momento immaginare una loro partenza. Ufficiale, infine, la firma dell'ex Vincent De Maria con la nuova Union Brescia.

Partenze e arrivi: il quadro completo

Ecco, di seguito, il quadro completo dei movimenti di mercato della Giana.

ARRIVI: Nucifero (d. prestito Como), Vitale (a. Legnago), Akammadu (a. Crema), Duca (d. prestito Cremonese), Occhipinti (c. Sant'Angelo), Nelli (c. Union Clodiense), Zenti (p. Spal), Ruffini (d. Real Calepina).

CESSIONI: Avinci (a. prestito Casatese Merate), Mangiapoco (p. Juventus Next Gen), Marchesi (c. Livorno).

Crediti foto: As Giana Erminio

Podcast Adda Martesana: Storie di successo