Calcio-Serie C

Giana, il gol sta tornando un problema: peggio ha fatto solo la Pro Patria

I biancazzurri sono il secondo peggior attacco del Girone A, ma hanno, di contro, una difesa molto solida. Domani, sabato, saranno impegnati a Novara

Giana, il gol sta tornando un problema: peggio ha fatto solo la Pro Patria

La classifica resta tranquilla, ma il dubbio è legittimo: il gol sta tornando a essere un problema? La Giana è tornata dalla trasferta di Lumezzane senza punti, ma con la solita fastidiosa sensazione. Tanto gioco, ma poche soddisfazioni.

La Giana e la solita fatica a fare gol

Ai punti, infatti, i biancazzurri avrebbero meritato almeno il pareggio e, di fatto, i presupposti per arrivare al gol li hanno anche creati, senza però riuscire a colpire.

“Non ci portiamo punti a casa che potevamo meritare, ma quando si giocano certe partite se non puoi portare la posta piena almeno non devi perdere e ce lo dobbiamo mettere in testa – ha sottolineato mister Vinicio Espinal – Abbiamo creato situazioni, possibilità, dobbiamo crederci, dobbiamo essere più cattivi nel volere che la palla entri in porta”.

I numeri, purtroppo, sono impietosi. Nelle ultime quattro uscite sono arrivate tre sconfitte e un solo gol segnato, quello per fortuna decisivo contro la Virtus Verona. Anche nella trasferta del Gavagnin-Nocini, però, contro un avversario in dieci uomini dalla mezz’ora, la Giana ha faticato a trovare la rete della sicurezza, accontentandosi alla fine dell’1-0. Segnali che si spera non diventino una criticità più ampia, in un momento della stagione che, per forza di cose, è decisivo. Segnali che, però, non sorprendono.

Il secondo peggior attacco del Girone A

Fino ad oggi i biancazzurri hanno da un lato mostrato sempre un gioco propositivo e coraggioso, dall’altro pagato una sterilità offensiva latente, nascosta da una tenuta difensiva importante e rimasta anche dopo l’addio di una colonna come Alborghetti. La conferma, anche in questo caso, arriva dai numeri. La Giana, infatti, è la sesta miglior difesa (26 reti subite), alle spalle soltanto di squadre che la precedono in classifica. Davanti ai ragazzi di Espinal ci sono, infatti, Vicenza (15), Union Brescia (17), Alcione (17), Lecco (20) e Renate (25). Di contro, quello biancazzurro è il secondo peggior attacco del Girone A di Serie C. In campionato sono arrivati 24 gol, gli stessi della Dolomiti Bellunesi. Peggio ha fatto soltanto la Pro Patria, penultima della classe, che fino ad ora ha messo a segno 19 reti.

Domani c’è il Novara

Dopo una settimana in cui si è parlato più di ordine pubblico che di calcio, domani, intanto, i biancazzurri di mister Espinal saranno impegnati al Piola contro il Novara, nella gara valida per la 28esima giornata. Fischio d’inizio alle 14.30. Oltre a Ballabio, mancherà Ferri, uscito a fine primo tempo contro il Lumezzane per problemi muscolari. Da valutare le condizioni di Piazza e Rizzo, che quasi certamente saranno però assenti. Dovrebbe, invece, aver recuperato Colombara, out nei giorni scorsi a causa dell’influenza.