Giana, Gabbiani sulle orme di Stuckler: "Mi ha convinto a venire a Gorgonzola"
Giacomo Gabbiani è un nuovo attaccante della Giana Erminio: arriva in prestito dalla Cremonese, come David Stuckler, che lo ha preceduto nella scorsa stagione

Il colpo che non ti aspetti. L’acquisto che entusiasma e che proietta la Giana Erminio in una nuova dimensione, che permette al club di acquisire un nuovo status all’interno del sistema calcistico italiano. Un giocatore reduce da una stagione da ben 28 gol nel campionato Primavera (record per la categoria) e dall’esordio tra i professionisti, in Serie B. Giacomo Gabbiani, capocannoniere dell’ultimo campionato Primavera e considerato uno dei migliori prospetti del calcio italiano, è un nuovo calciatore biancazzurro.
Gabbiani alla Giana: le sue prime parole
Il giovane attaccante di scuola Cremonese, classe 2006, ha scelto queste parole per presentarsi:
“Vengo da una realtà di settore giovanile, quindi come tutti i giovani ho scelto di venire qua per la mia crescita personale, ma con la consapevolezza di dover far bene. Ho parlato con il mister e, soprattutto, con David Stuckler che, oltre a essere stato mio compagno d’attacco due anni fa, è un grande amico: ha speso buone parole su tutto e tutti, quindi mi ha convinto. La Giana Erminio? La conoscevo perché sono venuto a vedere David. Mi piaceva la realtà, lo stadio, i tifosi, tutti fattori che hanno contribuito alla mia scelta. Sicuramente è una squadra che l’anno scorso ha fatto bene, la scorsa stagione è stata importante, ti motiva, ti spinge a sceglierla, poi ogni anno è a sé, quest'anno sarà un'altra cosa”.
Chi è Giacomo Gabbiani
Punta centrale classe 2006, dopo le giovanili nel Piacenza approda all'Under 17 della Cremonese e cresce stagione dopo stagione con numeri realizzativi sempre maggiori: nella stagione 2022/23 segna 20 gol con I'U17 e 4 con la Primavera 2; nella stagione 2023/24 sono 20 i gol e 6 gli assist con la Primavera 2, avendo un certo David Stückler come compagno di reparto e conquistando la promozione nella categoria superiore; nella stagione appena trascorsa trascina la squadra neopromossa in Primavera 1 alla salvezza, grazie ai 28 gol (+ 1 in Supercoppa) e 9 assist che gli sono valsi il titolo di capocannoniere nella classifica marcatori, eguagliando il record di marcature segnate in una singola stagione di
Primavera 1. Per lui anche l'esordio in Prima Squadra in Pisa-Cremonese del 13 maggio scorso. Arriva a Gorgonzola in prestito secco.
Crediti foto: As Giana Erminio