Calcio-Serie C

Giana di misura, ma con merito: Ospitaletto battuto con l’incornata di Vitale

I biancazzurri di Espinal superano i bresciani nella quindicesima giornata del Girone A di Serie C. È la seconda vittoria consecutiva

Giana di misura, ma con merito: Ospitaletto battuto con l’incornata di Vitale

Seconda vittoria consecutiva per la Giana, che al Città di Gorgonzola batte 1-0 l’Ospitaletto, nella sfida valida per la quindicesima giornata del Girone A di Serie C. Tre punti di misura con il gol di Vitale, ma al termine di una gara condotta dai biancazzurri, con gli ospiti bresciani mai realmente pericolosi.

La Giana domina e batte l’Ospitaletto

Primo tempo

Nel suo 3-5-2 Espinal conferma dieci undicesimi della formazione che ha espugnato lunedì sera il Voltini. La scelta più sorprendente è, senza dubbio, la conferma tra i pali di Mazza al posto di Zenti. Assenza dell’ultima ora per Berretta, che pur nell’elenco dei convocati non è in realtà a disposizione. L’Ospitaletto, tornato in Serie C dopo ventisette anni, risponde con un 4-4-2 nel quale balzano all’occhio due ex biancazzurri: Panatti e Messaggi. All’11 la Giana la sblocca: mancino dal limite di Lamesta che si infila alla destra di Sonzogni. Il direttore di gara, però, annulla per fuorigioco di Capelli, autore dell’assist. È l’unico sussulto di un primo tempo giocato a ritmi bassissimi e senza occasioni degne di nota. Si va così al riposo sullo 0-0.

Secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi. L’inizio è senza dubbio più frizzante rispetto ai primi 45 minuti. E anche più nervoso: l’arbitro estrae tre gialli in quattro minuti, tutti ai danni della Giana. Al 13’ Espinal cambia l’attacco: out Capelli e Gabbiani per Akammadu e Vitale. Al 16’ palla con il contagiri di Renda per Akammadu. Il colpo di testa del “9” biancazzurro trova sulla sua strada Sonzogni, bravo a distendersi sulla sua destra e deviare sul palo. Un minuto dopo arriva, però, il vantaggio della squadra di Gorgonzola. Alborghetti pesca Colombara, che appoggia al centro per Vitale. Incornata da pochi passi e 1-0 Giana. Al 31’ triplo cambio per l’Ospi: escono Regazzetti, Gualandris e Bertoli per Casali, Tunjov e Pavanello). Un attimo dopo out Renda e spazio a Nucifero nella Giana. Al 37’ nei bresciani dentro Orlandi per Sinn. Al 40’ ultimo cambio arancione: entra Ievoli per Guarneri. Espinal risponde al 43’ inserendo Piazza e Pinto per Ferri e Marotta. I cinque minuti di recupero non cambiano la storia del match: vince la Giana con grande merito. Biancazzurri in totale controllo e Ospitaletto mai pericoloso in tutti i novanta minuti.

Il tabellino di Giana-Ospitaletto

GIANA 1

OSPITALETTO 0

Reti: 17’st Vitale (G)

Giana Erminio (3-5-2): Mazza; Colombara, Ferri (43’st Piazza), Alborghetti; Previtali, Lamesta, Marotta (43’st Pinto), Renda (34’st Nucifero), Ruffini; Capelli (13’st Akammadu), Gabbiani (13’st Vitale). A disp. Zenti, Magni, Nelli, Rizzo, Duca. All. Espinal.

Ospitaletto (4-4-2): Sonzogni; Regazzetti (31’st Casali), Nessi, Possenti, Sinn (37’st Orlandi); Gualandris (31’st Tunjov), Panatti, Guarneri (40’st Ievoli), Messaggi; Bertoli (31’st Pavanello), Gobbi. A disp. Raffaelli, Bevilacqua, Diop, Sina, Pollio, Nahrudnyy. All. Quaresmini.

Arbitro: Vogliacco di Bari

Ammoniti: 6’st Gabbiani (G), 8’st Capelli (G), 10’st Lamesta (G), 24’st Alborghetti (G)

Angoli: 4-3

Recupero: 0’pt+5’st

Spettatori: 441 di cui 266 paganti per un incasso di 2.516 euro