Calcio

Giana, che esordio: Busto espugnata, 2-1 alla Pro Patria

La squadra di Gorgonzola vince allo Speroni di Busto Arsizio: decisivi Fumagalli e Fall

Giana, che esordio: Busto espugnata, 2-1 alla Pro Patria
Pubblicato:

di Gianluca Pirovano

La Giana espugna lo Speroni di Busto Arsizio: 2-1 alla Pro Patria nel giorno del ritorno in Serie C. Decisivi i gol di Fumagalli e Fall, uno per tempo, inframezzati dal momentaneo pareggio di Stanzani.

Primo tempo, basta un tiro: Pro Patria-Giana 0-1

Qualche sorpresa nel 3-5-2 di Chiappella. Assenti Pirola, Caferri, Colombara e Boafo, il tecnico biancoazzurro schiera tra i pali Zacchi, fresco di convocazione in nazionale Under 21, in difesa Previtali, Ferrante e Minotti, in mezzo Franzoni, Marotta e Pinto, con Lamesta e Groppelli quinti e Verde e Fumagalli coppia d’attacco. Dall’altro lato una Pro Patria speculare, con mister Colombo, all’esordio in panchina tra i Pro, che sceglie il 3-5-2. I primi venti minuti sono privi di sussulti, se si esclude una bella palla di Verde per Fumagalli, anticipato in uscita da Rovida. Poi, d’improvviso, al 24’ un lampo che vale il vantaggio Giana. Fallaccio di Mallamo in posizione centrale, sui trenta metri. Punizione che Fumagalli calcia forte e tesa nell’angolino alla sinistra di Rovida: gol! Gioia doppia per il “Puma”, al primo gol tra i professionisti. È l’unico vero flash della frazione. Nell’ultimo quarto d’ora i padroni di casa provano, senza successo, ad alzare la pressione. Duplice fischio.

Pro Patria-Giana, un momento del primo tempo
Pro Patria-Giana, un momento del primo tempo

La decide il mago: vince la Giana

Entra meglio in campo la Pro Patria, che fin dalle prime battute mostra un altro piglio rispetto al primo tempo. La Giana è in apnea e soffre, senza riuscire ad alleggerire la pressione. Conseguenza naturale è il quasi immediato pareggio. Stanzani crossa da sinistra, Piran calcia dai trenta metri un destro insidioso, che Zacchi è costretto a deviare in corner. Angolo dalla destra battuto da Ndrecka, serie di blocchi, girata di prima intenzione di Stanzani in area piccola e 1-1 (9’). Il gol non fa altro che dare ulteriore spinta ai bustocchi, che continuano  a premere in cerca del vantaggio. È il neoentrato Citterio a sfiorarlo, con un destro forte su imbucata di Piran: Zacchi para con i pugni. La Giana, però, può contare su un mago. Fall, entrato da tre minuti, cambia la storia della partita. Lombardoni perde una palla sanguinosa a centrocampo, Franzoni recupera e verticalizza per il 17 ospite. Corsa in campo aperto e piattone che batte Rovida: la Giana è avanti 2-1 nel miglior momento della Pro Patria. Un gol dal peso specifico enorme, perché la Pro Patria non segna più. Anzi, nemmeno riesce ad andarci vicina e la Giana trova i primi tre punti della stagione.

Pro Patria-Giana: il tabellino

PRO PATRIA 1

GIANA 2

Reti: 24’ Fumagalli T. (G), 9’st Stanzani (P), 23’st Fall (G)

Pro Patria (3-5-2): Rovida; Vaghi, Lombardoni (42’st Zanaboni), Moretti; Piran (26’st Renault), Marano (16’st Citterio), Mallamo, Nicco (26’st Pitou), Ndrecka; Stanzani, Castelli (26’st Parker) A disp. Mangano, Bongini, Bashi, Minelli, Caluschi, Ferri All. Colombo

Giana (3-5-2): Zacchi; Previtali, Ferrante, Minotti; Lamesta (43’st Piazza), Franzoni, Marotta, Pinto (26’st Ballabio), Groppelli; Fumagalli T. (43’st Barzotti), Verde (20’st Fall) A disp. Magni, Fumagalli G., Perna, Francolini, Messaggi, Gotti All. Chiappella

Arbitro: Vingo di Pisa

Ammoniti: 23’st Mallamo (P), 39’st Zacchi (G), 43’st Minotti (G), 43’st Ndrecka (P), 45’st Previtali (G)

Angoli: 7-4

Recupero: 2’+7’

Seguici sui nostri canali