Giana, c'è la punta: è Tirelli dall'Ascoli. Arriva anche Capelli, Marchesi out
Tre movimenti di mercato per la squadra di Gorgonzola. L'attaccante è il classe 2002 che arriva dall'Ascoli, Girone B di Serie C
di Gianluca Pirovano
Alla fine il tanto atteso nuovo attaccante della Giana è arrivato: è Mattia Tirelli, classe 2002 proveniente dall'Ascoli. Non l'unico movimento nella rosa della squadra biancazzurra in questo ultimo giorno di mercato. In entrata va registrata la firma di Andrea Capelli dalla Pianese. Federico Marchesi fa, invece, il tragitto opposto e va in Toscana, in prestito.
Giana, ecco l'attaccante: è Tirelli
Questo il comunicato ufficiale della Giana:
A.S. Giana Erminio comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall'Ascoli Calcio i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Mattia Tirelli, con un contratto in scadenza il 30 giugno 2025.
Punta centrale nato a Gavardo, in provincia di Brescia nel 2002, cresce calcisticamente nel club gardesano della Vighenzi, ma ben presto approda al settore giovanile della FeralpiSalò, dove resta fino alla stagione 2019/20, facendo l'esordio in Prima squadra a 16 anni, segnando un gol e incontrando la Giana da avversario. Nella stagione 2020/21 si trasferisce in prestito alla Fiorentina, dove gioca nella Primavera 1 e contribuisce alla vittoria della Coppa Italia di categoria. Rientrato alla FeralpiSalò, dalla stagione 2021/22 alla stagione 2023/24 gioca in Serie D vestendo le maglie di Real Calepina, Brusaporto e Ravenna, collezionando 25 gol. Nell'attuale stagione sportiva ha giocato nel girone B di Serie C con l'Ascoli Calcio, mettendo a segno un gol e due assist in 21 presenze.
Cappelli arriva, Marchesi se ne va
Oltre a Tirelli, altri due movimenti di mercato in casa Giana. Dalla Pianese (Girone B di Serie C) arriva, invece, Andrea Capelli. Bergamasco, classe 1999, è un'ala sinistra, che ha giocato la prima parte di stagione con la maglia dell'Albinoleffe, raccogliendo 17 presenze e un gol. Nelle scorse ore aveva ufficialmente lasciato i seriani per firmare con i bianconeri toscani nell'operazione che ha portato a Zanica Lorenzo Sorrentino. Li ha, però, subito lasciati per sbarcare a Gorgonzola. Arriva a titolo definitivo con un contratto fino al 30 giugno 2026.
A fare il percorso opposto è, invece, Federico Marchesi. Il centrocampista, arrivato in estate alla Giana, giocherà fino al 30 giugno in prestito proprio alla Pianese. A Gorgonzola non ha brillato: solo quattro presenze.
In foto, la firma di Andrea Capelli