Pallavolo serie a3

Gamma Chimica Brugherio travolta in casa dalla seconda in classifica Abba Pineto

Gli abruzzesi preparano magistralmente la partita e fanno prevalere il proprio strapotere fisico. A sostenere i Diavoli c'erano oltre 800 spettatori

Gamma Chimica Brugherio travolta in casa dalla seconda in classifica Abba Pineto
Pubblicato:
Aggiornato:

La Gamma Chimica Brugherio crolla con casa contro la corazzata Abba Pineto seconda in classifica. La nota più bella di ieri 5 marzo 2023 sono oltre 800 spettatori ha hanno fatto una bellissima cornice ai ragazzi di coach Durand. Questi ultimi sono ora attesi da una settimana di pausa, prima di tornare sotto rete domenica 19 marzo nel derby lombardo contro Garlasco.

I brianzoli restano quart'ultimi con 20 punti a 5 lunghezze dal San Donà e con un punto sopra Montecchio maggiore.

Tabellino

Gamma Chimica Brugherio- Abba Pineto Volley (0-3)
(13-25, 13-25, 15-25)

Gamma Chimica Brugherio: Biffi 1, Barotto 6, Carpita 7, Mati 3, Mancini 1, Ichino 6, Marini L, Consonni, Selleri 1 Montermini 1, Sarto Ne: Innocenzi, Chiloiro Allenatore Danilo Durand

Abba Pineto Volley: Paris 4, Link 11, Merlo 13, Basso 4, Milan 17, Bragatto 7,Giuliani L, Bongiorno, Omaggi, Fioretti, Mignano, Pesare L, Ne: Calonico, Baleari Allenatore: Tomasello Giacomo

Arbitri: Marconi Michele, Scotti Paolo
Durata set: 24’, 26’, 25’

Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti, battute sbagliate 10, muri 3, attacco 35%, ricezione 32% (perfetta 18%)

Abba Pineto Volley: battute vincenti 8, battute sbagliate 12, muri 15, attacco 52%, ricezione 56% (perfetta 28%)

Formazioni: Coach Durand parte con Biffi al palleggio, Barotto opposto, Mati e Mancini al centro, Carpita e Ichino in 4, Marini Libero. Coach Tomasello risponde con Paris e Link sulla diagonale, in 4 Milan e Merlo, centrali Bragatto e Basso, Giuliani Libero.

Primo set

Dopo una partenza decisa di Brugherio, con Carpita ed Ichino in attacco (3-2), Pineto inizia ad emergere con tutta la sua potenza prima con Merlo (4-8) poi con Link, tanto che al 5-11 coach Durand si gioca già entrambi i time out.

Il rientro in campo vede la Gamma Chimica ancora faticare in ricezione (5-12), Ichino dona un po' di respiro sempre in attacco con la parallela ed il mani out del 8-16, Mati arriva veloce al centro per l’11-21, ma l’ampio margine costruito permette agli abruzzesi di raggiunge in breve il 13-25 che chiude il primo parziale.

Secondo Set

Parte con la stessa irruenza Pineto tanto da portare il set subito sul 4-8 e la Gamma Chimica in panchina. Carpita in pipe 5-9, ma due errori consecutivi consentono all’Abba Pineto di allungare 5-12. Seconda chiamata in panchina di coach Durand.

La Gamma Chimica fa tentativi di resistenza prima con Carpita, mani out del 7-13, poi con Barotto che gioca contro il muro abruzzese (9-15) ma Link in versione guasta feste gestisce gioco e punteggio fino al 10-18.

La timida risposta in casa Diavoli arriva con Barotto (13-20) ma, dopo aver continuato ad esercitare pressione in attacco, è al servizio con Milan che Abba Pineto chiude anche il secondo set 13-25.

Terzo set

Cambia la regia coach Durand, Selleri su Biffi. Apre di primo tempo Mati ma per un punto fatto ne arrivano quattro al servizio di Pineto con Milan (1-5). Primo time out dei rosanero.

Milan trova un altro punto diretto (1-6) ma arriva il cambio palla coronato da un’altra bella pipe per Carpita 3-7 a cui fa seguito Ichino con la diagonale che vale il -2 (5-7).

Primo time out di serata per coach Tomasello e così Pineto rientra subito in controllo gara con Merlo che forza al servizio per l’allungo 6-12 sui rosanero. Muro di Selleri (7-12) e diagonale lunga di Barotto (8-13), due punti spazzati via dai muri di Paris, Merlo e Bragatto (8-17).

Non si danno per vinti Mati col primo tempo del 9-17 e Barotto col punto dalla seconda linea (13-20) ma Merlo porta ad un passo dal termine i suoi con diagonale ed ace (13-22). Basso chiude 15-25 per la vittoria 3-0.

I commenti

Così Coach Durand a fine gara:

Sapevamo che sarebbe stata una partita molto complicata per noi; loro sono una squadra veramente molto fisica che quando sta bene si fatica ad affrontare.

Devo dire che oltre ad aver giocato bene hanno preparato davvero molto bene la partita. Ci hanno colpiti dove più faceva male e noi non siamo mai riusciti, come invece successo nelle ultime belle nostre partite, a far scattare quella scintilla per mettere la gara sul piano emotivo.

Direi che hanno vinto meritatamente e faccio loro il più grosso in bocca al lupo per il resto del campionato. Adesso c’è la pausa che per noi è importantissima perché possiamo riposarci non solo fisicamente, cercando poi di recuperare in pieno gli assenti, ma anche mentalmente.

Seguici sui nostri canali