Atletica leggera

Emozioni e successi ai Campionati italiani di Grosseto per la Pro Sesto Atletica Cernusco

Tanti importanti risultati, tra cui l'oro di Francesca Mentasti nella 3000 siepi e quello della staffetta 4x400 delle Promesse

Emozioni e successi ai Campionati italiani di Grosseto per la Pro Sesto Atletica Cernusco

Si sono conclusi con un susseguirsi di emozioni e grandi risultati per la Pro Sesto Atletica di Cernusco sul Naviglio i Campionati italiani di atletica leggera che si sono svolti a Grosseto nelle giornate del 4,5 e 6 luglio.

Tre giornate caldissime, ma ricche di soddisfazioni per i nostri atleti, che hanno dimostrato determinazione e talento in tutte le discipline.

Mentasti, una corsa all’oro

Partiamo dalla protagonista assoluta, Francesca Mentasti (foto in evidenza), che ha conquistato l’oro nei 3000 siepi, dopo un inverno molto tribolato. La sua vittoria è stata un vero e proprio trionfo personale e un segnale di rinascita per l’atletica locale.

Matteo Di Benedetto ha regalato un’altra grande soddisfazione, arrivando secondo nei 400 metri. Con un personale di 46.43, Di Benedetti si è buttato sull’arrivo, guadagnandosi l’argento con lo stesso tempo nel primo, ma con qualche millesimo in più. Un risultato che testimonia la sua crescita e il suo impegno.

Il podio con Matteo Di Benedetto

Emanuele Biadati, invece, ha corso con grande intensità nei 400 metri, arrivando quinto, ma purtroppo è stato squalificato per aver calpestato con due appoggi la riga della corsia. Nonostante il rammarico, il suo spirito competitivo e la velocità dimostrata sono stati encomiabili.

Titolo italiano per la staffetta 4×400

La staffetta 4×100, composta da Manzoni, Baldò, Mandelli e Crepaldi, ha invece avuto un piccolo incidente al primo cambio, che ha impedito loro di proseguire la gara. Crepaldi, però, ha corso uno splendido 200 metri con il personale, lasciando comunque un’ottima impressione.

L’ultima giornata ha visto il grande exploit delle staffette 4×400: la squadra Promesse ha conquistato il titolo italiano, mentre la squadra Juniores si è aggiudicata un bronzo, portando a casa medaglie importanti e tanta soddisfazione.

Un po’ di Pro Sesto agli Europei in Norvegia

Un momento di grande gioia è stato anche la convocazione di tre atleti della Pro Sesto ai Campionati Europei di Bergen: Francesca Mentasti, Federica Stella e Matteo Di Benedetto rappresenteranno l’Italia in Norvegia. Un riconoscimento al loro talento e al lavoro di tutto il team.

Il medagliere della Pro Sesto

Ecco il medagliere completo degli atleti biancoazzurri:

  • Oro: Francesca Mentasti nei 3000 metri steeple e la staffetta 4×400 promesse (Biadati, Bolis, Piciaccia, Di Benedetto)
  • Argento: Matteo Di Benedetto nei 400 metri
  • Bronzo: staffetta 4×400 juniores (Torres, Re Rocchi, Turcolin, Miglino)
  • Quarta posizione: Federica Stella nel salto in alto
  • Quinta: Luca Brambilla nel salto triplo
  • Sesta: Marta Riva nel giavellotto con personale
  • Decimi: Federico Crepaldi nei 200 metri e Matteo De Rocchi negli 800 metri
  • Undicesimi: Matteo Manzoni nei 110 ostacoli e Mattia Campi nei 3000 steeple
  • Dodicesimo: Riccardo Miglino nei 400 metri
  • Tredicesima: Aurora Moreni nei 10 km di marcia

Non sono mancati ottimi piazzamenti anche tra gli altri nostri atleti, come Maia Melotto nei 400 ostacoli e 100 ostacoli, Diego Morlacchi nei 110 ostacoli

Foto: Francesca Grana/FIDAL