Sport

Edoardo e Asia, amore e successo a passo di danza fino alla vittoria del Campionato italiano di ballo

Lunedì 12 luglio 2021 a Rimini Edoardo Picco, 19enne di Brugherio, e la sua compagna Asia Minuti hanno vinto il titolo nella classe A1 per la categoria 19-34 anni. E ora si preparano agli Assoluti e al Mondiale.

Edoardo e Asia, amore e successo a passo di danza fino alla vittoria del Campionato italiano di ballo
Sport Brugherio, 17 Luglio 2021 ore 13:06

Lunedì 12 luglio 2021 presso il palazzetto della fiera di Rimini il 19enne Edoardo Picco di Brugherio e la fidanzata Asia Minuti, di 18 anni, hanno vinto il Campionato italiano di ballo per la classe A1, categoria 19-34.

Edoardo e Asia conquistano la vittoria al Campionato italiano di ballo

Dalla Martesana ai Paesi Bassi, passando per la Toscana. Questo il cammino che porterà il brugherese Edoardo Picco e la sua compagna, la pisana Asia Minuti, freschi del titolo di Campioni italiani di ballo internazionale a partecipare in autunno al Mondiale Under 21 in Olanda. Edoardo, in particolare, si è formato in una scuola di San Donato Milanese e si è appassionato a questa specialità osservando le gesta dei nonni, i brugheresi Antonio e Franca Ferrari.

Una carriera precoce cominciata come "nipote d'arte"

Edoardo aveva soltanto nove anni quando ha iniziato a muovere i primi passi iniziando col tradizionale liscio e il ballo da sala, osservando i movimenti dei nonni, che in passato hanno anche loro praticato l'agonismo con successo. Per poi specializzarsi in quello internazionale (tra il primo e il secondo cambiano alcuni generi). Nel corso del tempo ha avuto diverse partner di gara fino a quando ha conosciuto Asia e da allora i due sono diventati una coppia dentro e fuori la sala da ballo.

Il servizio completo sulla Gazzetta della Martesana in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 17 luglio 2021.