Calcio

Ecco la nuova Settalese: confermato Adami in panchina, rosa giovanissima

Dieci innesti, tutti dal 2000 al 2006. Confermato in panchina Danilo Adami, subentrato a novembre 2024, portando alla salvezza i giallorossi

Ecco la nuova Settalese: confermato Adami in panchina, rosa giovanissima
Pubblicato:

L’impatto con la Prima categoria, nella scorsa stagione, non è stato facile. D’altronde, la Settalese si trovava ad affrontare un campionato che non conosceva dopo quasi vent’anni in Promozione. L’inizio, di conseguenza, è stato complesso: pochi, pochissimi punti e un ultimo posto in classifica che ha fatto pensare al peggio. Poi, complice anche l’arrivo in panchina di mister Danilo Adami, le cose sono cambiate: una lenta risalita partita a novembre e conclusasi con una salvezza tranquilla.  La stagione alle porte, però, vede i giallorossi con ambizioni diverse nel campionato di Prima categoria.

La nuova Settalese si presenta: quanti giovani!

La società ha deciso di affidarsi ancora ad Adami, ma di rinnovare la rosa, che può contare su ben dieci nuovi innesti: Francesco Altamura dal San Crisostomo, Alessandro Basini dal Calvairate, Gabriele Belotti dal Liscate, Thomas Cangemi dalla Paullese, Samuele Cazzola dallo Schuster, Gianluca Cirrito dalla Milanese, Emanuel Ferrari dal Pozzuolo, Giacomo Gonella dall’Asti, Leonardo Lenzi dalla Giana e Riccardo Terenzio dal Pantigliate.

"La scelta che abbiamo fatto è stata quella di inserire nuovi giocatori, ma di puntare sui giovani - ha evidenziato mister Adami - Tutti i ragazzi arrivati sono nati tra il 2000 e il 2006. Non solo: in rosa abbiamo soltanto un ragazzo nato nel 1988 (Manuel Pedretti, ndr) e uno nel 1998 (Davide Fazzari, ndr). Credo saremo la squadra più giovane del girone e una delle più giovani di tutta la Prima categoria in Lombardia. Questo non vuol dire che non ci sia esperienza: sono tutti profili di categoria".

Gli obiettivi sono chiari e ambiziosi.

"Abbiamo investito per crescere e perché non abbiamo paura di far giocare i ragazzi - ha proseguito il tecnico giallorosso - Vogliamo costruire una squadra che abbia prospettiva, ma vogliamo fare qualcosa di importante fin da subito. La società vuole arrivare tra le prime cinque. Ci sarà da lavorare e faticare, ma servirà per raggiungere risultati la domenica".

La rosa, oltre che giovane, è anche profonda: sono 28 i tesserati della Settalese in vista della prossima stagione. Questo anche perché i giallorossi non potranno contare sulla Juniores, che c’era invece lo scorso anno, ma che nel campionato 2025/2026 non sarà iscritta.

DSC02872
Foto 1 di 3

La rosa e lo staff

Settalese
Foto 2 di 3

I calciatori

DSC02859
Foto 3 di 3

Il presidente Manzi

Podcast Adda Martesana: Storie di successo