E' morto Carlo Tavecchio ex presidente della Figc e della Lega nazionale dilettanti
Aveva 79 anni. Con lui la Lnd arrivò ad avere 1,3 milioni di tesserati
E' morto Carlo Tavecchio, ex presidente della Figc, la Federazione italiana giuoco calcio, e della Lnd, la Lega nazionale dilettanti, come ci riferiscono i colleghi di Prima Como.
E' morto Carlo Tavecchio
Avrebbe compiuto 80 anni a luglio. Carlo Tavecchio, originario di Ponte Lambro ed ex sindaco del suo Comune, è stato un notissimo dirigente sportivo a livello nazionale avendo ricoperto la carica di presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio dall'11 agosto 2014 al 20 novembre 2017.
Diplomato in ragioneria, è stato dirigente bancario presso la Banca di Credito Cooperativo dell'Alta Brianza. Fu sindaco di Ponte Lambro per quattro mandati negli anni Settanta e Ottanta.
Fu tra i fondatori nel 1974 della Polisportiva di Ponte Lambro, presidente dell'ASD Pontelambrese, società dilettantistica che durante la sua gestione arriva a disputare anche il campionato di Prima Categoria.
Nella Lnd e nella Fgic
Era stato consigliere dal 1987 del Comitato Regionale Lombardo della Lnd, diventandone poi il presidente. nel 199 è passato alla guida nazionale della Lega che in quel periodo raggiunse un milione e 300 mila tesserati, 14 mila società iscritte e un fatturato complessivo di circa 700 milioni di euro l'anno.
Nel 2014 fu eletto presidente della Ficg. Un'elezione che precedentemente era stata funestata da una sua uscita sull'utilizzo dei giocatori non europei nei campionati italiani che fu utilizzata dai suoi avversari politici per ostacolarne la nomina. Dopo alcune inchieste fu scagionato dall'accusa di razzismo e vinse la consultazione diventando il numero 1 della Federazione.
Successivamente fu anche commissario della Lega di Serie A.