Nel fine settimana si sono disputati gli Europei di Karate a Portimao, in Portogallo, e la G. Funakoshi di Cassano d’Adda ha partecipato all’europeo con Alessandra Sinicante e Miriana Cossa, le quali in precedenza a fine settembre avevano partecipato anche al mondiale. Al termine della spedizione entrambe sono tornate a casa con una prestigiosa medaglia al collo: Argento per Alessandra nel kata a squadre e bronzo per Miriana nel kumite a squadre.
Secondo posto nel medagliere EKSA
Ottimo risultato individuale per le due atlete cassanesi, altrettanto ottimo il risultato della nazionale italiana diretta dai maestri Silvio Campari e Pasquale Acri che nel medagliere si posiziona al secondo posto con 13 medaglie (4 ori, 3 argenti e 6 bronzi), dietro solamente ai padroni di casa del Portogallo.
Il racconto di Alessandra
Abbiamo avuto modo di parlare con Alessandra e con la mamma, Rosetta Stavola, che ci hanno descritto così l’avvicinamento agli Europei:
“Si sono disputati questo fine settimana, dal 28 al 30 novembre, e io sono partita il 27. Dopo aver concluso i Mondiali a fine settembre non mi sono mai fermata, gli allenamenti sono stati continui proprio per preparare al meglio questi Europei e ho partecipato anche ad alcuni raduni della Nazionale. E nel frattempo ho anche iniziato l’università, quindi il mio tempo libero era veramente poco”.
L’Europeo si è dimostrato subito ad un livello molto alto, con i portoghesi padroni di casa che l’han fatta da padrona in molte gare. L’Italia, però, si è difesa molto bene ed ha terminato la rassegna iridata in seconda posizione, proprio dietro il Portogallo.
“Grande sfida contro i portoghesi, fino alla semifinale eravamo avanti noi di un punto ma poi abbiamo perso il primo posto proprio in finale contro i portoghesi per un solo decimo. Nonostante ciò sono molto contenta del secondo posto, eravamo lontani da casa ma sentivamo tanto il calore del pubblico italiano visto che la delegazione al seguito era molto calda. Ci hanno seguito in questa trasferta, infatti, tutti gli allenatori della Nazionale, il presidente della Federazione, tutto il direttivo Fikta e anche il nostro allenatore Luca Franzoso“.
I prossimi appuntamenti
Terminato, con successo, l’Europeo, Alessandra è ora concentrata verso i prossimi impegni tra fine 2025 e il 2026:
“Siamo tornati in Italia tra lunedì e martedì, adesso il nostro prossimo appuntamento è la Coppa Shotokan che si disputerà questo fine settimana a Bassano del Grappa. E’ una coppa molto importante e prestigiosa perchè viene convocato solo chi ha ottenuto risultati significativi a livello nazionale. Dopodichè, nel 2026, avremo gli Europei in Serbia, il Trofeo delle Regioni e i campionati nazionali. E un occhio al 2027, con i Mondiali che si terranno a Busto Arsizio e dunque vicino casa”.
