D'oro e d'argento, il Lotta Club Seggiano comincia l'anno con trionfi internazionali
Al trofeo internazionale di Faenza, pur senza molti atleti di punta, la società di Pioltello si è ben comportata ottenendo un risultato di prestigio
La stella del Lotta Club Seggiano brilla anche oltre il confine nazionale. Dopo aver conquistato il titolo a squadra nella competizione Nazionale, la società pioltellese ha conquistato un oro di squadra con Seniores e un argento complessivo nel Torneo Internazionale che si è svolto durante l'Epifania in Emilia Romagna.
Torneo internazionale dell'Epifania
Sabato 6 gennaio 2024 si è concluso il Torneo Internazionale di lotta olimpica dedicato ad Antonio Pasi, manifestazione che si è svolta a Faenza e che ha visto la partecipazione di sodalizi italiani, ma anche stranieri provenienti da Romania, Ungheria e Gran Bretagna. Complessivamente sono saliti sulle materrassine 104 atleti provenienti da 36 squadre differenti.
Il Lotta Club Seggiano nella classifica dei Senior ha raggiunto la vetta assoluta con 46 punti, mentre nella classifica finale generale a squadre (senior e Under17) ha totalizzato 60 punti conquistando il secondo posto grazie a 3 argenti e 2 bronzi individuali.
I risultati degli atleti di Pioltello
Altissimo il livello tecnico della manifestazione, che ha visto in gara anche atleti di caratura mondiale ed Europea. La compagine pioltellese si è presentata in gara priva di alcuni atleti di massimo livello, impegnati all'estero nella preparazione dei prossimi appuntamenti continentali, e ha presentato 10 atleti, in categorie miste tra Senior ed Under 17, alcuni dei quali alla loro primissima esperienza.
Daniel Rosca, nonostante i suoi 13 anni ed i 40 chili di peso, si è presentato in gara nella categoria superiore dei 45Kg fino a 17 anni: ottimo il percorso del giovane lottatore che conquista il posto in finale dove non riesce ad avere la meglio del forte avversario e si accontenta di un prezioso argento.
Amine Anori, categoria Under 17 e peso 60 chili, cerca di dare del filo da torcere agli avversari e si piazza ai piedi del podio, pregevole quarto posto per lui.
Andy Soto, categoria Senior 86Kg, approda senza indugi in finale dove però non riesce ad esprimersi come nelle qualificazioni e si deve accontentare della seconda piazza, argento per lui.
Amir Mosleh, categoria Senior 86Kg come il compagno di squadra, nonostante il buon tabellino di marcia si deve accontentare di un comunque pregevole bronzo.
Emanuele La Loggia, categoria Senior 57Kg, al battesimo nelle competizioni agonistiche, non si lascia intimorire e mette subito in mostra gran carattere; grandioso il suo incontro che lo contrappone all'avversario rappresentante del Regno Unito e grazie alla perentoria vittoria si aggiudica un prezioso bronzo.
Mihail Odagiu, categoria Senior 74Kg, approda in finale contro il fortissimo rappresentante della Nazionale italiana e bronzo europeo di cui non riesce ad avere la meglio: argento per lui.
Viranth Galkola, categoria Senior 61Kg, sfortunata competizione per lui che si infortuna nell'incontro contro il forte campione britannico e chiude la competizione ai piedi del podio con un onorevole quarto posto.
Yurie Bitca, categoria Senior 57Kg, anche lui al battesimo nelle competizioni e nonostante i suoi 17 anni appena compiuti si cimenta contro i forti avversari Senior senza timori reverenziali; quinto posto per lui in classifica finale.
Valentin Jalba, Senior 70Kg, cerca di destreggiarsi in una categoria "monstre" e chiude la competizione con un onorevole quinto posto.
Davide Villa, Senior 70Kg, come il compagno di squadra non si risparmia nei combattimenti e chiude la competizione con un onorevole sesto posto.
Il podio raggiunto dalla squadra in classifica finale parla chiaro: la strada è quella giusta, ma bisogna continuare ad allenarsi e lavorare con costanza e impegno per mantenere alta l'asticella e puntare ai massimi risultati.
hanno commentato dallo staff tecnico e dirigenziale della società di Pioltello.