Dopo sei anni i Diavoli Rosa retrocedono: Brugherio non giocherà più in Serie A
La società rosanero riparte dal suo credo: puntare sui giovani per costruire squadre vincenti con le promesse del futuro

Dopo sei anni da protagonisti del campionato di Serie A3 della Lega Pallavolo Serie A, i Diavoli Rosa di Brugherio nella prossima stagione sportiva 2025/26 disputeranno il campionato di Serie B maschile, affiancando la prima squadra del settore femminile che parteciperà al campionato di Serie B2.
I Diavoli Rosa ripartono dalle B
Una scelta figlia della volontà della società brugherese di aprire un nuovo ciclo in campo, puntando sempre sui propri giovani, e nella futura visione d’azienda, avendo sul tavolo diversi e importanti progetti in via di sviluppo.
Per la prossima stagione cambia la categoria ma non l’ identità. I Diavoli Rosa restano, infatti, fedeli al proprio “credo” di lavorare e far crescere i giovani, puntando sui tanti e promettenti prospetti provenienti dal proprio settore giovanile, che anche nella passata stagione si è confermato eccellenza nazionale avendo conquistato tre 2° posti d’Italia in Under 14 Boy League, Under 15 e Under 17, oltre ai 10 podi provinciali e regionali conquistati dall’ Under 13 fino all’ Under 19 e ai tanti atleti che sono stati protagonisti dell’estate azzurra, vestendo la maglia delle nazionali juniores, nelle competizioni internazionali.
I Diavoli Rosa si presenteranno ai nastri di partenza del campionato di Serie B con una squadra giovane, ma strutturata; un bel mix di giocatori che hanno già maturato esperienze importanti con la maglia brugherese e che della società sono diventati i pilastri, e di altrettanti interessanti giovani che possono dirsi “promossi” in prima squadra.
Dopo sei anni di serie A abbiamo deciso di fare un piccolo e temporaneo passo indietro nonostante la possibilità di un ripescaggio propostoci dalla Lega Pallavolo Serie A per i nostri meriti sportivi in ambito giovanile. La scelta è figlia di una serie di riflessioni che vanno dagli sponsor, al solito atavico problema di una casa che ci permetta di programmare l’ attività in maniera lungimirante, ottimizzando costi e risorse, ma la volontà, insieme all’amministrazione comunale, con la quale abbiamo aperto un percorso di dialogo e collaborazione molto costruttivi, è sicuramente quella di tornare il prima possibile a calcare i palcoscenici della serie A. Per quanto riguarda la struttura della prima squadra posso dire che sarà una serie B come nostra tradizione molto giovane ma con ben sette elementi che hanno già vestito la maglia azzurra in ambito giovanile ed altri che hanno già vestito la maglia Diavoli in Serie A3. L’obiettivo è quello di fare un campionato di media-alta classifica dando la possibilità ai nostri giovani di crescere e di continuare a distinguersi a livello nazionale
ha commentato il presidente Degli Agosti.