Dopo la Festa dello sport a Novegro nasce una nuova squadra di pallavolo
Il team, annunciato durante lo scorso weekend, farà parte della società Ad Astra e riunirà i giovani del quartiere
All’indomani della Festa dello Sport di Novegro, che ha coinvolto non solo il quartiere di Segrate, ma anche l’Idroscalo attirando cittadini e realtà provenienti da altri Comuni, per la parrocchia guidata da don Norberto Brigatti è tempo di bilanci.
A Novegro arriva una nuova squadra di pallavolo
I giovani di Novegro potranno giocare a pallavolo in una squadra creata apposta per loro. Ad annunciarlo è stato proprio don Norberto Brigatti nel fine settimana.
Ormai è deciso, si farà. Partirà la squadra di pallavolo di Novegro. Tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al torneo della Festa dello Sport saranno convocati in settimana per incominciare. Avremo a disposizione una palestra qui all’Idroscalo per gli allenamenti.
Un’iniziativa che punta a voler unire e far uscire dall’isolamento la frazione, composta da tante piccole comunità, come quella sudamericana o filippina o come le famiglie degli esercenti dello spettacolo viaggiante, che faticano ad aprirsi le une alle altre.
La squadra, aperta a tutti gli under 14, farà parte della società Ad Astra di Sesto San Giovanni. Quella della pallavolo non è una scelta casuale. Il presidente della società sportiva, l’imprenditore Flavio D’Annunzio, ha ben spiegato il potenziale inclusivo di questa disciplina:
Il volley è uno sport generalista e inclusivo: possono praticarlo insieme uomini e donne di qualsiasi età. In più è molto diffuso anche tra le comunità che vivono a Novegro. Porteremo ai giovani un’offerta sana, per toglierli dalla strada e permetter loro di socializzare non attraverso uno schermo dello smartphone, sui social, ma dal vivo.
I complimenti del sottosegretario regionale con delega Sport e Giovani
L’evento ha attirato l’attenzione di istituzioni e realtà provenienti anche da altri Comuni, tra cui la parrocchia della Trinità di Milano. In totale oltre un centinaio di ragazzi si sono sfidati a pallavolo, calcio e tennis, mentre giovedì alla tavola rotonda su sport e inclusione sono intervenuti anche il pallavolista olimpionico Paolo Cozzi e Lorenzo Radice, presidente dell’accademia scherma Milano.
Un evento così riuscito da ricevere anche i complimenti del sottosegretario regionale con delega Sport e Giovani, Lara Magoni, che martedì 23 maggio ha scritto una lettera a tutta la parrocchia di Novegro.
La pratica sportiva è fonte di prevenzione fisica, di benessere psicologico e d’inclusione sociale. Sono felice di salutare una manifestazione così poliedrica come la vostra, che unisce diverse discipline sportive a momenti di riflessione sul ruolo dello sport nella nostra società e a momenti di sana competizione e divertimento. I miei più sinceri complimenti a tutti coloro che hanno dato un contributo alla realizzazione della rassegna e a tutti i ragazzi che hanno partecipato!