Campionati italiani

Dopo 43 anni Edoardo salta a 2.24 metri ed è record italiano. Cernusco ha trovato l'erede di Gimbo Tamberi?

Edoardo Stronati ha ottenuto il bronzo, ma anche la miglior misura stagionale al mondo per la sua categoria. Campionati di altissimo livello per la Pro Sesto, medaglia di bronzo di squadra

Dopo 43 anni Edoardo salta a 2.24 metri ed è record italiano. Cernusco ha trovato l'erede di Gimbo Tamberi?
Pubblicato:
Aggiornato:

Un salto da record: dopo 43 anni Edoardo Stronati ha fatto segnare il nuovo record Under 20 del salto in alto scrivendo una pagina dell'atletica nazionale. E per la Pro Sesto Cernusco oltre alla gioia di vedere un proprio atleta entrare nel libro della storia, anche la soddisfazione di un tifoso speciale: il campione olimpico della disciplina Gianmarco Tamberi. Che Edo sia l'erede di Gimbo?

Un record atteso 43 anni

Il terzo posto dal sapore più dolce che possa esserci. Stronati si è dovuto "accontentare" della medaglia di bronzo ai Campionati italiani di Salto in alto Indoor che si sono disputati nel weekend ad Ancona. Eppure il suo nome è passato di bocca in bocca tra tutti gli amanti di questo sport. Perché con la misura di 2.24 metri ha fatto registrare il nuovo record italiano Under 20, superando il 2.23 di Paolo Borghi che era stato registrato 43 anni fa a Milano.

A vincere la gara è stato Stefano Sottile  con la misura di 2.26 metri, mentre al secondo posto si è piazzato Marco Fassinotti con 2.24 (stessa misura di Stronati ma un miglior andamento di gara). Grande assente il campione olimpico Tamberi che ha seguito l'intera gara dagli spalti e si è voluto  complimentare con il giovane portacolori della Pro Sesto Atletica e alla sua allenatrice Daniela Frasani.

Pro Sesto Cernusco tra i grandi dell'atletica

E’ la conclusione di una serie di Campionati Italiani (junior, Promesse, Allievi/e) con il botto. Mai risultati così eclatanti hanno portato la società di Cernusco sul Naviglio nell'olimpo delle grandi società di questo sport.  Alla fine, infatti, la Pro Sesto ha ottenuto il bronzo nei Campionati di squadra maschili categoria assoluti e il terzo posto nella combinata maschile.

Rimarrà negli annali di questi Campionati, il record Italiano under 20 di Stronati che anche miglior prestazione mondiale di questa età e naturalmente il nuovo record sociale per la società cernuschese.  Argento nella 4x1giro e record sociale   di 3’16”55 per  il quartetto composto da Francesco Gargantini, Matteo Colombo, Mattia Cella e Matteo Raimondi.  Oltre al bronzo di Stronati nel salto in alto, terza piazza del podio anche per Micol Majori nei suoi 3000m con 9’19”09 e quinta nei 1500m con il tempo di 4’17”15. Quarto posto assoluto con brivido per un coraggioso Raimonsi nei 400m che ha fermato il cronometro a  47”08 dopo aver condotto la gara sin dall'inizio. Sesto posto per Andrea Sambruna  nei 1500m (3’51”77) e tredicesimo negli 800m con (1’51”65). Infine decimo posto per Leonardo Cuzzolin negli 800m con 1’50”47.

Le immagini dei Campionati

Stronati
Foto 1 di 6
Podio Stronati
Foto 2 di 6
Bronzo Micol
Foto 3 di 6
Bronzo Micol
Foto 4 di 6
Argento 4x2giri
Foto 5 di 6
Abbraccio di Tamberi a Stronati
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali